Negli otto pronto soccorso dell’Asl Toscana Centro al momento non si registrano incrementi di accessi per le ondate di calore.
Lo rende noto il dottor Simone Magazzini, direttore del dipartimento di emergenza e area critica. “Fino a questo momento non sono stati rilevati nei nostri pronto soccorso un numero di accessi tali da connotare situazioni emergenziali e anche il numero dei ricoveri è considerato piuttosto stabile, ed in linea con il dato stagionale e le annualità precedenti. Come accade in inverno – fa sapere Magazzini- gli accessi riguardano prevalentemente le persone fragili e gli anziani con una percentuale in più tra il 5 e il 10% di accessi attribuibili, almeno in parte, al caldo (ad esempio pazienti disidratati, calcoli urinari, perdite di coscienza transitorie/vertigini). Anche in questo ultimo fine settimana –prosegue il direttore del dipartimento- non ci sono stati picchi particolari. Si raccomanda comunque alla popolazione di fare riferimento, per le situazioni non urgenti, ai servizi territoriali che sono operativi e che funzionano”.
Nello specifico al pronto soccorso di Prato nella settimana dal 29 luglio al 4 agosto gli accessi sono stati 235, rispetto ai 210 dello stesso periodo del 2023, con un incremento quindi di 25 accessi.