A Prato nel giorno di Ferragosto, Solennità dell’Assunta, la comunità si stringe attorno alla reliquia mariana simbolo della città: la Sacra Cintola. In questo giorno si tiene la terza Ostensione dell’anno (sono cinque in totale) e anche quest’anno il rito si è ripetuto nella Basilica Cattedrale di Santa Stefano.
Nonostante il caldo sono stati tanti i fedeli che hanno preso parte al rito, presieduto dal vescovo Giovanni Nerbini. Presente una emozionata Ilaria Bugetti, alla sua prima Ostensione da sindaca di Prato, accompagnata dal Gonfalone del Comune e dal cerimoniere Ivan Marzocco. C’erano anche il presidente del consilio comunale Lorenzo Tinagli e i testimoni Marcello Ramalli ed Edi Giusti.
La comproprietà delle tre chiavi necessarie per aprire il cofano dell’altare che contiene la reliquia, condivise tra il Comune e la Diocesi, evidenzia da sempre la valenza civile e religiosa della Sacra Cintola mariana, che anche stavolta è stata mostrata ai fedeli per tre volte all’interno e all’esterno del Duomo. La prossima Ostensione della Sacra Cintola sarà l’8 settembre “Madonna della Fiera”, la festa della città.
Commenti