Si comincia con gli occhi lucidi delle Toscanini che hanno ricordato Giovanni Fuochi, Giò, il cui funerale si è tenuto poche ore prima della partita alla chiesa di Sant’Ippolito. Minuto di raccoglimento e pronti-via con i fiorentini della Lo.Ta.R. Persiane Sancat bravi a scappare via. 19-28 dopo dieci minuti. Reazione pratese all’intervallo lungo, con i rossoblù a due possessi di distanza dai gigliati di coach Calamai (40-44).
Gara equilibrata con punteggio sul 57-58 al 30′. Gli ultimi dieci minuti, come accaduto sette giorni fa col Pontedera, è dominio dei ragazzi di Marco Pinelli che infilano il break decisivo e si impongono col risultato di 81-73 guadagnando la qualificazione alla final four della manifestazione intitolata all’indimenticato General Manager dell’Olimpia Pistoia Alfredo Piperno.
Una vittoria importante perché conseguita contro una formazione che ha mandato in doppia cifra ben 4 giocatori.
Le due squadre si ritroveranno il 12 ottobre alle ore 21 alla Compagni-Guarnieri di via Don Giovanni Verità a Firenze in campionato (serie C seconda giornata) mentre i Dragons debutteranno domenica prossima 6 ottobre alle ore 18 alle Toscanini con il Cus Firenze.
L’ANALISI DI COACH PINELLI
Coach Marco Pinelli inaugura l’analisi della gara partendo con il ricordo che tutto il palazzetto ha dedicato ad un tifoso particolare: “Giornata particolare quella di ieri – ha detto il tecnico rossoblù – abbiamo ottenuto una vittoria dedicata tutta a Giovanni Fuochi, per tutti Gio’, leoncino pratese, scomparso in questi giorni, esempio di vita per tutta la città che ha lottato per 22 anni contro la malattia e con la sua famiglia straordinaria nel contempo col sorriso hanno fatto sempre qualcosa per il prossimo, creando un associazione intitolata a Giovanni e alla sua forza, appunto La Forza di Gio’.
Nel nostro piccolo continueremo in suo nome a sostenere la ricerca, ma oggi è il giorno di stringerci attorno a mamma Monica, a tutta la famiglia, con con tutto l’amore che c’è. Ringraziamo Sancat Firenze e Fip Toscana per aver accettato la richiesta del minuto di silenzio del pre-gara nonostante i tempi fossero serrati”. La vittoria con Sancat è arrivata in rimonta, al termine di una partita intensa ed equilibrata: “Venendo alla gara – prosegue Pinelli – quella di oggi è stata una vittoria importantissima, anche per il modo in cui è arrivata, dopo 40′ di grande intensità. Soddisfacente, ricca di indicazioni future e preziosa l’ampia rotazione della panchina e la disponibilità dei ragazzi, a fine primo quarto avevamo già ruotato 10 giocatori.
Abbiamo trovato una Sancat Firenze dinamica e pronta, un Baldassironi in più e lo si è capito sin dai primi possessi. Per questo, abbiamo però alzato il livello di intensità difensiva da metà secondo quarto e replicato poi dopo l’intervallo con buona qualità in attacco fino ad arrivare a doppia cifra punti di vantaggio nell’ultimo quarto e frenare le loro folate per rientrare”. Adesso, chiusa la pre-season, la serie C è pronta ad aprire i battenti. Domenica alle ore 18 c’è il Cus Firenze alle Toscanini: “Siamo soddisfatti della prestazione e per aver raggiunto le Final 4 di Coppa Toscana. Adesso testa a domenica, prima di campionato, dove troveremo fin da subito un avversario motivato e super agguerrito. Ci aspetta un campionato lunghissimo che spremerà energie e risorse fisiche. Sarà una stagione lunga, in ogni partita dovremo essere capaci di trovare il modo per giocare la nostra pallacanestro, con identità e applicazione“.
TABELLINO
Dragons: Manfredini 8, Marini 9, Sangermano ne, Iardella 14, Banchelli 1, Magni 18, Staino 8, Fantini, Berni 5, Smecca 3, Salvadori 15, Torrini ne. Prato ha tirato col 53,3% da due e col 40% da tre, 19/26 ai liberi, 35 rimbalzi totali di cui 7 in attacco. Uscito per 5 falli Manfredini che ha giocato 29’15” (minutaggio più alto fra i suoi).
Sancat: Ricci 17, Camiciottoli 2, Matichecchia, Mariani, Baldasseroni 11, Caccavale 5, Berti 10, Menchini 4, Brogi 7, Degl’Innocenti 5, Pinarelli 12, Caselli.