Tra dieci giorni anche a Montemurlo suonerà la prima campanella per il nuovo anno scolastico. Sono 1730 i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni, dalla scuola dell’infanzia fino alle medie, che ritorneranno sui banchi di scuola. Sono 325 i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia dell’istituto comprensivo Margherita Hack: 72 alla Grazia Deledda, temporaneamente trasferita al centro polivalente di piazza Donatori di sangue, 54 alla Ilaria Alpi di piazza Amendola a Oste, 80 alla Leonetto Tintori di via Micca a Bagnolo, 65 alla scuola Loris Malaguzzi di via Rosselli a Montemurlo e infine 54 alla Sergio Giorgetti di via Venezia a Oste, accanto alla quale sta sorgendo il nuovo asilo nido che ospiterà il Piccino Picciò di via Toti. I bambini dai 6 agli 11 anni iscritti la scuola primaria sono 734 divisi nei vari plessi: 349 alla Alberto Manzi di Morecci, 188 alla Anna Frank di Oste e 197 alla Margherita Hack di Bagnolo. I ragazzi più grandi che quest’anno frequentano la scuola secondaria di primo grado Salvemini- La Pira sono 519. Per quanto riguarda, invece, la scuola paritaria Ancelle del Sacro Cuore di piazza Contardi gli iscritti sono 47 all’infanzia e 105 alla primaria.
Dati in linea generale con il 2023 quando i gli iscritti all’infanzia furono 329 e 743 alla primaria. L’unico calo che si evidenzia riguarda la scuola media dove si registra un meno 53 tra i 572 iscritti del 2023 e i 519 di quest’anno. Come da tradizione lunedì 16 settembre il sindaco Simone Calamai e l’assessore alla pubblica istruzione Antonella Baiano saranno alla scuola media Salvemini La Pira per dare il benvenuto ai nuovi studenti e per salutare gli insegnati. Il giro di saluti di benvenuto proseguirà poi nelle altre classi e nei vari plessi scolastici dell’infanzia e della primaria, nonché alla paritaria del Sacro Cuore: «Stiamo lavorando affinché tutto possa funzionare al meglio fin dai primi giorni di scuola. In particolare, nell’interesse delle famiglie, tutti i servizi scolastici come mensa, trasporto, pre e post scuola ripartiranno subito – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano -. Le iscrizioni per l’anno 2024-2025 sono in linea con gli anni passati. L’unico calo più evidente riguarda la sola scuola media. In questi giorni stiamo portando a termine le ultime piccole manutenzioni sugli edifici per accogliere al meglio i nostri studenti».
Tra le altre novità che riguardano la scuola montemurlese, il Comune di Montemurlo ha deciso di stanziare risorse proprie per aiutare le famiglie con figli iscritti ai nidi d’infanzia che non sono rientrati nella misura regionale Nidi Gratis. «A queste famiglie, grazie a risorse proprie dell’ente- conclude Baiano- applicheremo uno sconto sulla retta pari al 10%. Si tratta di un segno di attenzione verso tutte le famiglie che hanno figli che frequentano i servizi educativi, un’esperienza di crescita importante per i bambini e un servizio di conciliazione dei tempi di vita per i genitori di fondamentale importanza»