Il prossimo fine settimana, il 27, 28 e 29 settembre, presso il Circolo Arci “29 Martiri” di Figline, torna Antares – Festival di Cura e Cultura, giunto alla sua seconda edizione. Il festival, totalmente gratuito e autofinanziato, è un’occasione per riflettere sul tema della comunità, intesa come spazio di connessione e cura collettiva.
Organizzato dal Circolo Arci “29 Martiri”, Antares nasce dalla volontà di creare un luogo di incontro e riflessione su temi attuali e urgenti, come la salute mentale, il carcere, l’autocoscienza maschile, i femminismi, l’ambiente e l’istruzione. Il festival si articola in un ricco programma di incontri, laboratori per adulti, bambini e bambine, e tavole rotonde, promuovendo una cultura inclusiva, femminista, ecologista e solidale.
“La Cura come Antidoto alla Fragilità del Nostro Tempo”
Il claim del festival, “Cura e Cultura”, riflette il desiderio di andare oltre l’individualismo e lo sfruttamento per abbracciare un modello di vita interconnesso. La cura è vista come l’antidoto alla fragilità del nostro tempo, una risposta concreta e collettiva alle sfide che le comunità affrontano ogni giorno.
Comunità: il Fulcro del Festival
La parola chiave di questa seconda edizione è Comunità. Durante il festival, verranno esplorate le dinamiche di come una comunità possa prendersi cura di sé stessa, con momenti di condivisione, festa e riflessione. Gli incontri e i laboratori, aperti a tutte e tutti, offrono uno spazio di confronto per esplorare come riconoscersi parte di una comunità e come vivere in armonia con essa.
Il programma prevede momenti di musica, volontariato e socialità, grazie anche alla collaborazione con numerose associazioni locali, che contribuiranno ad arricchire il dibattito e la partecipazione. Tutte le attività del festival sono completamente gratuite.
Un Festival Autogestito e Sostenibile
Antares è un festival autofinanziato e reso possibile grazie all’impegno dei volontari e delle volontarie del Circolo Arci “29 Martiri” di Figline. Chiunque desideri sostenere il festival può contribuire tramite la piattaforma “Produzioni dal Basso”, a questo link: https://www.produzionidalbasso.com/project/antares-festival-di-cura-e-cultura/
Il programma completo è consultabile sui canali social del circolo 29 martiri di Figline. Il festival e l’accesso a tutte le attività sono totalmente gratuiti. Per iscriversi ai laboratori o partecipare – come privati o associazioni – alle tavole rotonde, scrivere o chiamare al numero 3497874565.