3 Ottobre 2024

Luca Vannucci consigliere allo Sport. E Bugetti istituisce il “Tavolo tecnico per la promozione e sviluppo dello Sport”

Il Tavolo tecnico è una struttura permanente con il compito di potenziare l'ascolto, elaborare idee e proporre iniziative per la crescita dello sport in città


La sindaca Ilaria Bugetti ha annunciato la nomina di Luca Vannucci a consigliere della sindaca allo Sport e contemporaneamente l’istituzione del “Tavolo tecnico per la promozione e sviluppo dello Sport”, una struttura permanente con il compito di potenziare l’ascolto, elaborare idee e proporre iniziative per la crescita dello sport in città. Il Tavolo avrà come componenti oltre a Luca Vannucci, assessore allo Sport della giunta Biffoni dal 2019 al 2022, anche i consiglieri comunali Enrico Romei, scelto per le sue esperienze e competenze in ambito sportivo sia come atleta a livello agonistico che come educatore sportivo e scolastico, e Gianluca Coppini individuato per la professionalità e la preparazione sviluppate attraverso il coordinamento del Circolo Tematico dello Sport dal 2015 ad oggi, nell’organizzazione di eventi, creazione di proposte e di progetti.

“Sono particolarmente orgogliosa della nascita di questo Tavolo e dei componenti che ne faranno parte, ognuno per le proprie competenze specifiche. Si tratta di uno strumento innovativo che ho fortemente voluto per dare rappresentanza al mondo delle associazioni sportive e che è stato ideato per coadiuvare me egli uffici nell’ascolto dei loro bisogni oltre che nella progettazione dello sport nella nostra città. – Queste le parole della sindaca Ilaria Bugetti -. Ci sono le necessità e i bisogni di tutti i giorni a cui dare risposte e allo stesso tempo ci sono le progettazioni di lungo periodo su cui insieme dobbiamo necessariamente trovare una strada, che sia la più inclusiva possibile. Nei prossimi anni avremo tante risorse da mettere in campo non solo economiche ma anche di gestione degli impianti perchè una volta terminati i lavori del PNRR potremmo beneficiare di impianti rinnovati e migliorati di cui tutta la città godrà e di strumenti nuovi che insieme a questo tavolo vorrei che fossero approfonditi, elaborati e progettati da un punto di vista non solo politico ma anche tecnico”. Del Tavolo farà parte l’ex assessore Luca Vannucci e consigliere delegato che ha affermato: “Ho dato con piacere la mia disponibilità alla sindaca perchè ritengo che la strada scelta attraverso questo strumento sia quella giusta. La realtà sportiva è unica nel suo genere, è composta da tanti mondi, complessi e molto numerosi e il nostro compito è quello di aiutare la sindaca e gli uffici a portare avanti e realizzare iniziative e progetti che permettano di fare sport e di farlo nel migliore dei modi. Soddisfatto della partecipazione al Tavolo anche il consigliere del Pd Gianluca Coppini: “Ho accolto con entusiasmo questa nomina, un proseguimento del mio lavoro nato nel 2015 e che va avanti anche a livello nazionale con il coinvolgimento nel dipartimento nazionale dello sport, un’esperienza dalla quale imparo molto e che riporto sul nostro territorio e che metto a disposizione di questo Tavolo con dei progetti legati anche ad ambiti sociali e culturali”.

“Lo sport è al centro da sempre della mia missione di vita personale, politica e lavorativa e quindi sono molto contento del coinvolgimento in questo strumento e del team del quale farò parte. Noi siamo qua per essere capillari nell’ascolto ed efficaci nella risposte al territorio, nel breve termine per quanto riguarda le urgenze, ma anche di medio e lungo termine per quel che riguarda lo sviluppo strategico”: Queste le parole del consigliere Enrico Romei. Tra le motivazioni che hanno portato alla nascita di questo Tavolo ci sono tra gli altri la valorizzazione degli impianti sportivi comunali come spazi aggregativi in grado di garantire l’accesso a tutti, la costituzione di reti di cooperazione per favorire l’organizzazione e la gestione di manifestazioni ed eventi sportivi di rilevanza istituzionale e nazionale, il sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche, lo sviluppo, la valorizzazione e la promozione dello sport giovanile e la promozione dello sport scolastico con il coinvolgimento delle famiglie, del corpo docenti e degli studenti stessi.