30 Novembre 2024

Dragons scatenati, super vittoria a Sansepolcro per 73-82: è la quinta consecutiva

Percentuale al tiro da tre decisiva nei momenti caldi e grande difesa, gli ingredienti giusti per sbancare il campo della Romolini Immobiliare. La capolista Montevarchi vince ancora e i punti di distanza restano 4 dai valdarnesi

Mancava Marini tenuto a riposo precauzionalmente e Pacini che si è infortunato alla schiena nel riscaldamento. La squadra ha confermato il suo buon momento, nonostante qualche acciacco ben sopperito da quello spirito di squadra che sta piacendo a coach Marco Pinelli

Quinta vittoria consecutiva per i rossoblù di Marco Pinelli che nel campionato di serie C ottengono in trasferta un 73-82 che non ammette discussione, meno largo di come è stata la partita. Niente da fare per la Romolini Immobiliare Dukes Sansepolcro, che è rimasta a galla solo nel primo quarto, per poi crollare col passare dei minuti. Decisivo l’attacco laniero che dall’arco dei tre punti ha piazzato un mattone importante utile ad incanalare la gara su binari rossoblù. Dragons che hanno dovuto rinunciare a Marini e a Pacini (out nel riscaldamento per un colpo alla schiena e a referto solo per onor di firma), a conferma di una settimana che ha seminato qualche acciacco qua e là, ma evidentemente lo spirito giusto della squadra evidenziato dal coach in settimana si è visto e sentito fin dai primi minuti. Partenza forte dei Dragons (5-13 dopo 4′) con Salvadori che piazza due triple e cancella il tentativo di rimonta dei tiberini con Hassan. A 3’58” la schiacciata di Santiago riaccende la partita (16-17). Immediata la tripla di Berni e Prato torna nettamente avanti (17-27 a 100″ dalla prima sirena). Il quarto si chiude con la tripla di Bassetti (22-29) allo scadere dei primi dieci minuti. Alla ripresa del gioco, Prato va sul 27-43 in proprio favore, alzando i ritmi in attacco e trovando dal perimetro una precisione mortifera. Salvadori è davvero on-fire e su di lui i bianconeri non riescono a trovare l’antidoto per limitarlo. 34-53 all’intervallo. Il terzo quarto è quello che mette la pietra tombale sulla partita. Magni sempre da oltre 6,75 trova il 40-62 al 25′, Berni lo imita poco dopo (40-67), Al 30° punteggio eloquente: 47-70. Gli ultimi dieci minuti servono a definire il punteggio definitivo che vede i ragazzi di Silvio Bartolini ridurre il passivo, col risultato finale di 73-82. Prato ha tirato col 54,5% da 2, 44,4% da tre (16/36) e 10/12 ai liberi. Dragons che rimangono a 4 punti dal Montevarchi che ha battuto 84-72 il Cus Firenze in contemporanea.

DRAGONS PRATO: Manfredini 17, Iardella 10, Banchelli, Magni 19, Staino 9, Berni 13, Smecca, Salvadori 14, Pacini ne, Bruni. Coach: Pinelli.
DUKES ROMOLINI SANSEPOLCRO: Bassetti 17, Spillantini 12, Torrioli 3, Tiezzi, Santiago 17, Besana, Beccafichi 11, Hassan 11, Della Mora 3, Llukacej. Coach: Bartolini.
ARBITRI: Collet di Castelnuovo Berardenga e Fabbri di Campi Bisenzio