24 Novembre 2024

Il Prato vince la stracittadina con la Zenith: decide Magazzù nel primo tempo

Gli amaranto sfiorano il pareggio nel recupero con la traversa di Falteri


Rivedi la partita cliccando sul link di seguito:

https://www.youtube.com/live/vqJ4lQon5vk?si=lnBoOTn1V6VbEktZ

 

La stracittadina va al Prato. Un tempo per parte, due traverse e diversi gialli. Alla fine i tre punti vanno ai biancazzurri, con gli amaranto però autori di una ripresa gagliarda. Ecco la cronaca. Un migliaio gli spettatori, con la sindaca Ilaria Bugetti in tribuna. Parte forte il Prato con un paio di tentativi firmati da Barbuti e Remedi, di piede dal limite e di testa poi, che terminati di poco a lato. Preludio al gol che arriva per merito di Magazzù all’undicesimo, grazie al colpo di testa di Magazzù arrivato dopo un palo di Barbuti sempre di testa e sul quale Brunelli non ha potuto fare nulla (1-0). Il Prato sviluppa bene il gioco sulle corsie laterali, favorendo anche gli inserimenti dei centrocampisti e dei difensori. La Zenith reagisce dopo il gol ed avanza il proprio baricentro, costruendo una buona occasione con un colpo di testa di Tpci su cross di Saccenti al 26’. Un minuto dopo, dal limite Remedi colpisce la traversa, confermando la bontà della partita sotto il profilo delle emozioni. Al 43’ Cecchi su punizione impegna Fantoni che devia in corner ed è questa la prima vera occasione degli amaranto. Al riposo, 1-0 per il Prato che nell’intervallo rileva Magazzù (autore del gol, evidentemente acciaccato) inserendo Romairone che dopo 4’ si invola sulla destra e mette in mezzo con Fiaschi che allontana un pallone pericolosissimo. All’11° arriva il raddoppio, annullato da Simona Cavallari che ha pizzicato in fuorigioco Barbuti dopo una parata miracolosa di Brunelli su tiro di Marigosu. Al 14’ il Prato recrimina per un fallo di mano di Saccenti in area che l’arbitro non rileva (o considera non volontario dopo l’eventuale tocco di piede dell’amaranto che avrebbe anticipato il ‘mani’). Kouassi ci prova in area qualche minuto dopo e con il freddo diventato più pungente la gara diventa calda. Ancora Kouassi al 20’ sfrutta un rimpallo e conclude verso Fantoni che para. Due minuti dopo ancora Romairone sulla destra che sfiora la traversa con un bel diagonale potente. La Zenith suona la carica con l’ingresso di Rosi e Falteri e il Prato si affida al contropiede. Al 35’ ci prova Kouassi dal limite, conclusione ribattuta in angolo. Al 47’ Falteri cerca il bis della settimana scorsa col Tuttocuoio, dal limite conclude a giro e palla ribattuta dalla traversa: super occasione Zenith. Il finale è elettrico e fioccano le ammonizioni. Finisce dopo 5 minuti di recupero con il Prato che vince 1-0.

Prato: Fantoni; Preci, Galliani, Conson, Girgi (34’st Diana); Remedi, Marino (34’st Rossi), Limberti; Marigosu (22’st Cozzari); Barbuti (42’st Videtta), Magazzù (1’st Romairone). A disposizione: Caroti, D’Amato, Scarafoni, Danesi. Allenatore: Mariotti.
Zenith Prato: Brunelli; Fiaschi (38’st Messini), Cela, Pupeschi (44’st Tempestini), Perugi; Saccenti (15’st Rosi), Cecchi, Kouassi; Toci (15’st Bicchierini); Cellai, Mertiri (25’st Falteri). A disposizione: Landini, Fiore, Casini, Moretti. Allenatore: Settesoldi.
Arbitro: Cafaro di Alba Bra. Assistenti: Orlando di Modena e Simona Cavallaro di Ravenna
Reti: 11’ Magazzù
Note: ammoniti Mariotti per proteste, Cela, Preci, Galliani, Rosi, Perugi, Limberti.