17 Dicembre 2024

A Prato la manifestazione sindacale per il rinnovo del contratto dell’industria metalmeccanica: i provvedimenti per la viabilità

Mercoledì 18 dicembre corteo con sciopero indetto da Fim-Fiom-Uilm


Il 18 dicembre sciopero con manifestazione Fim-Fiom-Uilm a Prato per il rinnovo del Contratto nazionale metalmeccanici. Dopo otto incontri e oltre sei mesi di confronto la trattativa tra sindacati e controparti si è interrotta a causa della forte contrarietà di Federmeccanica-Assistal rispetto alle richieste contenute nella piattaforma di Fim-Fiom-Uilm. Federmeccanica-Assistal hanno replicato alle richieste sindacali con una contro-piattaforma rigettando nei fatti le richieste sindacali. Per riconquistare il tavolo della trattativa, Fim-Fiom-Uilm nazionali hanno proclamato 8 ore di sciopero da articolare sui territori. Per i lavoratori e le lavoratrici delle province di Firenze, Prato e Pistoia, l’iniziativa si terrà a Prato.

Il ritrovo dei manifestanti mercoledì è previsto alle ore 9.00 in Piazza Santa Maria delle Carceri da dove partirà il corteo che si concluderà sotto la sede di Confindustria Toscana Nord (Via Giuseppe Valentini, 14). Saranno presenti, oltre a lavoratrici e lavoratori e alle organizzazioni sindacali territoriali e nazionali.

I PROVVEDIMENTI PER LA VIABILITA’

Per permettere lo svolgimento della manifestazione sindacale, dalle 8 alle 14 divieto di sosta in piazza del Mercato Nuovo, limitatamente al quadrante davanti al civico 8/2. Lungo il percorso del corteo sospensione temporanea della circolazione limitatamente alle fasi di transito del corteo: da piazza S. Maria delle Carceri via San Bonaventura, piazza San Francesco, via Ricasoli, piazza del Comune, via Guasti, via Muzzi, Largo Carducci, piazza Duomo, via Garibaldi, piazza Mercatale, via San Silvestro, piazza San Marco, viale Vittorio Veneto, via Tacca e via Valentini fino a via Simintendi.

Dalle 10 fino alla presenza della manifestazione in via Santa Margherita all’incrocio con piazza Mercatale e Canto al Mercatale direzione obbligatoria a sinistra verso via Sant’Antonio, eccetto autobus di linea, mezzi di soccorso e organi di Polizia. In via Garibaldi, via dei Saponai e via del Carmine divieto di transito eccetto residenti e frontisti con doppio senso di circolazione per gli autorizzati.

Dalle 10.20 alle 13 divieto di transito e sosta in via Valentini nel tratto compreso tra l’incrocio con via Torelli e quello con via Simintendi. Divieto di sosta dalle 9:30 invece nei tratti tra via Fabbroni e il civico 11 e tra via Simintendi e la sede di Confindustria Toscana Nord.

Durante la chiusura il traffico proveniente da via Zarini e diretto verso via Ferrucci proseguirà per via Valentini, via Torelli e via Pisano.