9 Dicembre 2024

Al Politeama concerto speciale della Camerata Strumentale

Il concerto sarà ripreso dalle telecamere di TV Prato e trasmesso in occasione delle festività natalizie


Concerto speciale della Camerata Strumentale di Prato che torna ad esibirsi al Teatro Politeama, con la direzione del maestro Jonathan Webb e la partecipazione del soprano Rachel Jane Stellacci. L’appuntamento è per giovedì 12 dicembre alle ore 21. Il programma nasce dal desiderio di omaggiare la recente acquisizione del fondo di documentazione sulla musica americana ICAMus da parte del Palazzo della Musica, sede anche della Camerata, della Scuola di Musica «G. Verdi» e di Rete Toscana Classica.

Due emblemi della musica americana, Aaron Copland e Samuel Barber, sono posti a confronto con i nostri Puccini e Respighi. Il celebre Balletto che Copland compose nel 1945 per Martha Graham, Appalachian Spring, viene proposto nella versione originale per piccolo organico. Il sogno lontano di un’estate infantile, evocata da Barber in Knoxville, Summer 1915 sui versi autobiografici di James Agee, rivive nella voce di Rachel Stellacci (nella foto), interprete anche del Tramonto, felice incontro di Respighi con la poesia di Shelley.

Un viaggio emozionante attraverso sonorità raffinate che uniscono due tradizioni musicali, quella italiana e quella americana, in un concerto che promette di affascinare e coinvolgere il
pubblico. Alle 18.45 nel ridotto del Teatro Politeama si terrà, come al solito, l’incontro di guida all’ascolto del concerto a cura del direttore artistico Alberto Batisti.

Il concerto sarà ripreso dalle telecamere di TV Prato e trasmesso in occasione delle festività natalizie.

Giovedì 12 dicembre 2024 – ore 21
Teatro Politeama Pratese
Camerata Strumentale di Prato

direttore Jonathan Webb
Rachael Jane Stellacci soprano

Puccini: Crisantemi
Barber: Knoxville, Summer of 1915 op. 24
Respighi: Il tramonto
Copland: Appalachian Spring, Suite – versione per 13 strumenti