9 Dicembre 2024

Dagomari JobGate: una porta sul mondo del lavoro

Un nuovo strumento di incontro tra domanda e offerta di lavoro riservata ai diplomati dell'istituto Dagomari


Una nuova piattaforma semplice e intuitiva che avvicina gli studenti al mondo del lavoro, Dagomari JobGate, è il nuovo strumento di incontro tra domanda e offerta di lavoro riservata ai diplomati dell’istituto Dagomari e che vede un coinvolgimento diretto delle aziende, anche quelle del sociale. La piattaforma, che era stata creata lo scorso anno per gli studenti del Buzzi, è da oggi disponibile anche per tutti gli studenti, attuali ed ex diplomati, dell’istituto di via Reggiana.

Il portale è presentato questa mattina negli spazi di Prisma dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Dagomari, Claudia Del Pace: “Uno strumento che offriamo ai nostri diplomati per avvicinarsi al mondo del lavoro. Per realizzarlo ci siamo avvalsi della collaborazione con l’ITS Tullio Buzzi  che aveva già sperimentato questa modalità di incontro tra domanda e offerta di posizioni lavorative un anno fa”.

“Siamo contenti che la Dirigente Del Pace abbia scelto di utilizzare il portale – commenta il Dirigente Scolastico dell’ITS Buzzi Alessandro Marinelli – la sinergia tra le scuole del territorio non è cosa nuova, ma il nostro impegno è certamente a potenziarla, nell’interesse dei nostri studenti e nel rispetto della
normativa sul trattamento dati che non rende più possibile la trasmissione informale di elenchi”.

Un strumento nato per rispondere anche alle domande da parte delle aziende alle scuole per nuove assunzioni in ambito amministrativo e sociale. Le aziende interessate potranno iscriversi gratuitamente alla piattaforma, la richiesta verrà poi valutata e accettata da parte della segreteria dell’istituto, in quanto deve essere un’offerta inerente agli indirizzi della scuola. I ragazzi a loro volta si iscriveranno alla piattaforma e potranno visionare le offerte disponibili, che saranno aggiornate e comunicate ogni venerdì tramite mail.

Un altro soggetto che è stato determinante nella decisione di avviare il Dagomari JobGate  è l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Prato, con il quale da sempre il Dagomari collabora in maniera proficua. “L’Ordine collabora da anni con tutte le scuole del territorio – ha detto il presidente Filippo Ravone – è chiaro che il rapporto con il Dagomari è privilegiato, date le figure professionali che forma. Un rapporto che inevitabilmente prosegue dopo il diploma degli studenti, quindi siamo molto contenti dell’istituzionalizzazione di questa prassi tramite una piattaforma di utilizzo facile e sicuro”.