13 Dicembre 2024

Livi-Brunelleschi senza riscaldamento, la precisazione della Provincia

Individuata una problematica all’interno del laboratorio artistico, relativa al dispositivo UTA (Unità di Trattamento Aria), che sta causando difficoltà nel riscaldamento di una parte dell’edificio scolastico.


Dopo la protesta degli studenti del Livi-Brunelleschi del distaccamento di via Galcianese, che lamentano l’assenza di riscaldamento, arriva la risposta della Provincia: “Ieri è stato riscontrato un guasto all’impianto di riscaldamento nell’edificio che ospita il Liceo Livi-Brunelleschi, situato in via Galcianese e già questa mattina la ditta incaricata dalla Provincia è intervenuta tempestivamente e ha ripristinato il corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento.
Contestualmente, nelle settimane scorse, è stata individuata una problematica all’interno del laboratorio artistico, relativa al dispositivo UTA (Unità di Trattamento Aria), che sta causando difficoltà nel riscaldamento di una parte dell’edificio scolastico. Oltre all’impianto centralizzato che serve tutta la scuola, il laboratorio è infatti dotato di una UTA, che si occupa sia del filtraggio che del riscaldamento dell’aria. Il malfunzionamento dell’UTA ha influenzato l’intero sistema, poiché la tubazione che serve il laboratorio è collegata all’impianto centrale. Quando si verificano guasti nel laboratorio, l’intero circuito ne risente, condizione di cui la scuola è a conoscenza. La ditta incaricata sta dunque lavorando per ripristinare al meglio il funzionamento dell’UTA.
Nel dettaglio, nel mese di novembre, la tubazione che alimenta l’UTA ha subito due rotture che hanno compromesso l’intero impianto, provocando il malfunzionamento del riscaldamento. Le riparazioni sono state effettuate in due fasi, e durante i lavori è stato necessario spegnere il riscaldamento. Le difficoltà legate a questo tipo di intervento sono principalmente dovute al fatto che, lavorando su un circuito unico, l’aria entra all’interno delle tubazioni, richiedendo tempo per permettere all’impianto di sfiatare e raggiungere il livello ottimale di funzionamento” conclude la nota della Provincia.
“La Provincia di Prato è costantemente al lavoro per risolvere le problematiche esistenti e migliorare gli impianti di riscaldamento di tutte tutte le scuole superiori – ha dichiarato il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai – In questo periodo è stato riscontrato questo guasto, tuttavia i nostri uffici insieme alle ditte incaricate sono prontamente a lavoro per ridurre al minimo il disagio e i tempi di riparazione, con lo scopo di offrire le migliori condizioni alla didattica scolastica.
La Provincia di Prato ha messo in campo un importante intervento di rinnovamento energetico che ha coinvolto diversi Istituti scolastici del territorio, con la sostituzione e installazione di nuove caldaie.
Si tratta di nuovi impianti, moderni e ad alta efficienza energetica, tesi a migliorare il comfort termico degli edifici, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale complessivo delle strutture scolastiche”.