12 Dicembre 2024

Punto Prelievi: l’accesso diretto si sposta dal “Giovannini” a via Giubilei

La novità entrerà in vigore a partire da lunedì 16 dicembre. Da gennaio previsto anche il ripristino di alcuni punti prelievi convenzionati


Una nuova riorganizzazione nell’area pratese è stata prevista per quanto riguarda l’accesso diretto al Punto Prelievo che dal centro socio-sanitario “R. Giovannin”i, dal prossimo 16 dicembre, si sposta in via Giubilei 16, nella zona nord della città. A renderlo noto è l’Asl Toscana Centro. L’offerta con la riorganizzazione al presidio Giovannini garantirà fino ad un totale di circa 200-210 prelievi giornalieri ordinari prenotabili su Zerocode; l’attività al presidio “Giovannini” compensa la chiusura dei prelievi ad accesso diretto e mantiene invariate tutte le altre attività programmate pre-esistenti, con un potenziamento delle agende Cup e Zerocode.

Per usufruire dei servizi ad accesso diretto in via Giubilei nella fascia oraria 7.30-8.30, verrà erogato un numero per l’ordine della attesa, fermo restando la flessibilità nell’accoglienza dei cittadini. Nel presidio è presente una sala di attesa e percorsi dedicati. L’attività di accettazione e le conseguenti di prelievo/ritiro campioni avranno luogo immediatamente dopo l’emissione del primo numero e continueranno sulla base dei soli numeri ritirati nella fascia oraria consentita. Sarà garantito un accesso prioritario per donne in stato di gravidanza e per soggetti non deambulanti o deambulanti con ausili.

Si ricorda ai cittadini che sono diverse le sedi presso le quali, a Prato, si può effettuare il prelievo ematico e/o consegnare campioni utilizzando la prenotazione ZeroCode per avere l’appuntamento programmato. A tal proposito, per esempio, le attese per gli appuntamenti in questo momento, mediamente, si attestano sui 8-9 giorni lavorativi. Da gennaio 2025, inoltre, l’attesa si ridurrà perchè verranno ripristinati alcuni punti prelievi convenzionati.