Gli studenti della “Dante Alighieri” sono già rientrati in classe il 7 gennaio inaugurando la ristrutturazione degli spazi dedicati alla scuola secondaria inferiore di Vernio. Ma per il taglio del nastro ufficiale il Comune di Vernio insieme alla dirigente Marcella Panariello ha deciso di organizzare una vera e propria Festa d’ingresso. Sabato 11 gennaio alle 11, dunque, grande festa all’istituto di via Magini, che ospita 136 ragazzi e 24 insegnanti, con la cerimonia della consegna dei diplomi agli studenti che hanno concluso l’anno scorso il ciclo delle medie, la premiazione di quelli che hanno ottenuto il massimo punteggio e il concerto e esibizione canora delle classi a indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo Sandro Pertini di Vernio. Partecipano, insieme alla dirigente Panariello, la sindaca Maria Lucarini, il vicesindaco e assessore alla Scuola Alessandro Storai.
L’edificio scolastico riconsegnato a studenti e insegnanti, si tratta dei primi due lotti della ristrutturazione complessiva anche dal punto di vista antisismico del plesso, conta 7 aule più 3 con caratteristiche particolari adatte anche a studenti con difficoltà psico-motorie, un’aula musica e l’aula magna, complessivamente 13 spazi distribuiti su 3 piani più servizi, cucina e servoscala, ambienti di passaggio e comuni.
Partita nell’ottobre 2021 la messa a norma di tutto l’edificio richiederà complessivamente un impegno economico di circa 1 milione e 600 mila euro, risorse che il Comune si è assicurato sulla base di un bando regionale che destinava fondi speciali agli edifici strategici per la messa a norma sismica. I lavori sono serviti all’adeguamento alle norme vigenti della struttura portante in cemento armato, con il rifacimento delle tamponature esterne, la sostituzione degli infissi e l’implementazione degli impianti.