9 Febbraio 2025

Dragons, che fatica con il Pino: 69-65 e secondo posto blindato

Gara sofferta per i rossoblù che solo nell'ultimo quarto sono andati in vantaggio. Domenica prossima il derby casalingo contro Agliana


E’ il remake della finale di coppa Toscana giocata la notte dell’Epifania. Prato ospita Pino Firenze (con Forzieri acciaccato) che all’andata vinse 73-68, sconfitto poi nella finale del Trofeo Piperno dai rossoblù. Punteggio alto nei primi minuti, con Bruni che sigla 5 punti consecutivi fra il 5’ e il 6’ (17-12), imitato però da Marotta che accorcia subito con un tiro da tre. Fiorentini che vanno avanti sul 20-24 a 90” dalla prima sirena. Il primo quarto termina 24-24. Il ritorno in campo è tutto gigliato: parziale di 9-0 e Dragons sotto per quasi tutto il quarto (26-35 al 16’). Dopo molti errori in attacco, i rossoblù riescono ad accorciare (33-35 al 18’15”). All’intervallo lungo, Pino avanti di uno con percentuali notevolmente ridotte da ambo le parti (34-35). Al rientro in campo, Firenze torna avanti (36-46 dopo 24’). Un antisportivo ridà ossigeno ai lanieri che con Magni accorciano (44-48 al 27’). Si continua però a sbagliare molto e sulla terza sirena Manfredini da distanza siderale mette a segno sulla sirena il 48-49 con cui si va dai rispettivi coach. Si riprende e Magni mette la freccia (50-49). Il canestro di Salvadori al 34’ porta i Dragons sul 58-53. L’inerzia è tutta pratese a questo punto. Iardella da tre piazza il 62-55 che costringe Firenze a rientrare in panchina per un time-out. I gigliati ci provano con il pressing a tutto campo ma i Dragons restano freddi e serrano a doppia mandata la via del proprio canestro, chiudendo sul risultato finale di 69-65 con i liberi di Pippo Magni che non bastano a ribaltare il -5 dell’andata ma per come si era messa ad un certo punto la partita può andar bene così.
Hanno arbitrato Daniele Collet di Castelnuovo Berardenga e Giulio Borchi di Pontedera.
Tabellino Dragons: Manfredini 10, Marini 2, Iardella 11, Magni 12, Staino, Berni 2, Smecca 2, Salvadori 13, Torrini, Pacini 10, Settesoldi, Bruni 7.
Tabellino Pino Firenze: Minnucci 9, Santin 12, Marotta 10, Salvetti, Raggini, Balestra, Forzieri ne, Carlotti 8, Dionisi 8, Calamassi, Pacini 5, Lonati 13.
Montevarchi rimane capolista a punteggio pieno dopo il successo esterno 86-59 a Sansepolcro. Dragons a sei punti di distanza, come sei sono i punti di vantaggio sulla terza in classifica. Domenica prossima, altra gara casalinga contro Agliana alle Toscanini.