23 Febbraio 2025

Prato, che batosta: perde 2-0 in casa dal San Marino e Mariotti si prende le colpe e annuncia il silenzio stampa

Decisivo il centravanti Abubaka Morris Passewe autore di una doppietta

Sabato prossimo i biancazzurri impegnati in trasferta ad Imola (anticipo fissato alle ore 15.30)

Il tabellino: Prato – San Marino 0-2
Prato (4-3-1-2): Fantoni (5’s.t. Gariti); Giusti (5’s.t. Iuliano), Conson (5’s.t. Diana), Galliani (19’ s.t. Rossi Alessio), Girgi; Remedi (5’s.t. Videtta), Mazza, Limberti; Di Stefano; Cozzari, Magazzu. A disposizione: Ciavarella, Scarafoni, Azizi, Innocenti. Allenatore: Mariotti
San Marino (4-3-3): Branduani; Pericolini, Fabbri, Pasa, Tosi; Haruna, Arcopinto, Miglietta; Cenni (11’s.t. Rota e dal 47’s.t. Golfarelli)), Passewe (25’s.t. Sollaku e al 43’s.t. Yakubiv)), Muro. A disposizione: Lattisi, Guidobaldi, Bedei, Gibilterra, Di Lauro. Allenatore: Biagioni.
Arbitro: De Angelis di Nocera Inferiore. Assistenti: Giaveno di Pinerolo e Elisa Lavarra di Cosenza.
Marcatori: 43’p.t.e 16’s.t. Passewe
Note: spettatori 250 circa. Ammoniti: Haruna (16’p.t.), Magazzu (30’s.t.), Di Stefano (34’s.t.), Angoli: 5-1. Recupero: 2’p.t.; 4’s.t.Che delusione.
Dopo la sconfitta nel derby arriva anche quella casalinga contro il San Marino che conquista tre punti pesanti nell’economia della zona play-out. Poca gente al Lungobisenzio che ha osservato una prestazione assolutamente insufficiente.
Equilibrio nel primo tempo, dove succede poco, fatta eccezione per gli ultimi minuti. La prima occasione arriva al 12’ con Girgi che ci prova da posizione defilata, respinge Branduani. Risponde la squadra del Titano con l’incursione di Miglietta a sinistra al 16’ che dal fondo rimette in mezzo una palla pericolosissima allontanata dalla difesa laniera. Nel finale di frazione il San Marino si lascia preferire per il possesso palla. Ed infatti al 43’ arriva il gol di Passewe (su suggerimento di Arcopinto) con una conclusione a giro dal limite che ha battuto Fantoni. Reazione del Prato al 45’: angolo di Di Stefano, testa di Galliani da distanza ravvicinata, Branduani compie un miracolo e salva il risultato. Il tempo finisce con un altro tentativo di Conson, sempre da calcio d’angolo. Al riposo, San Marino avanti 1-0. Nella ripresa, Mariotti rivoluzione la squadra inserendo Gariti, Videtta, Diana e Iuliano al posto di Fantoni, Conson, Remedi e Giusti. Gli effetti non sono quelli sperati però, su un lancio lungo Galliani interviene male, ne approfitta Passewe che con un pallonetto fredda Gariti (0-2). Il San Marino perde il suo bomber Passewe per infortunio, entra anche Alessio Rossi ma le cose non cambiano, per il Prato una sberla forte. Sabato prossimo trasferta a Imola (inizio ore 15.30).

Marco Mariotti nel dopo partita (vedi il video https://www.youtube.com/watch?v=1IeyRFTDZ4E) è una furia: “Parlo adesso e poi non parlerò più. Chiedo scusa perché abbiamo fatto una partita ignobile e da allenatore mi prendo la responsabilità. Non parlerò più perché vedo che dall’interno e all’esterno le mie parole sono sempre strumentalizzate. Oggi mi sarebbe piaciuto che ci fosse stato qualcuno a ribaltare i tavoli negli spogliatoi. Sarei da esonero pure io. Porterò in fondo il mio lavoro ma non parlerò più”.