12 Febbraio 2025

Montemurlo presenta il bilancio previsionale 2025, più servizi per i cittadini e 10 milioni di investimenti

57 milioni di euro che consentono di mettere in campo risorse importanti, sia sul fronte dei servizi al cittadino che su quello degli investimenti e del miglioramento del territorio


Aumentare la quantità e la qualità dei servizi offerti ai cittadini, questo il tema centrale del bilancio previsionale 2025 presentato dal comune di Montemurlo per un valore totale di 57 milioni di euro. Tre le macro aree su cui punta l’amministrazione Calamai, sicuramente quella sul fronte dei servizi al cittadino con 1 milione e 150 mila euro destinati alla società della salute per i servizi socio sanitari e socio assistenziali. Attenzione anche alle attività scolastiche finanziate con 1 milione e 900 mila euro e il potenziamento del centro estivo comunale che raddoppia le risorse passando a 100 mila euro.

L’altro grande tema è l’impegno ad usare il meno possibile la leva fiscale lasciando invariate le imposte e tariffe comunali ad eccezione dell’addizionale comunale Irpef che passa dallo 0,6 allo 0,8%, dovuto all’inflazione e ai tagli governativi. L’amministrazione conferma anche per il 2025 il suolo pubblico gratuito per gli esercizi commerciali di somministrazione di alimenti e bevande estendendola anche per tutti gli ambulanti del mercato di Oste per rivitalizzare la frazione.

«Al centro delle politiche del Comune c’è sempre l’attenzione e la vicinanza alla comunità, attraverso le misure di sostegno e inclusione sociale che abbiamo definito in questi anni.- spiega il sindaco Simone Calamai – Sappiamo che l’inflazione incide pesantemente sui bilanci delle famiglie, soprattutto delle più fragili. Per tale motivo uno degli obbiettivi strategici di bilancio è quello dell’inclusività. Non vogliamo lasciare indietro nessuno e soprattutto vogliamo stare accanto alla fasce più deboli della nostra popolazione. E lo facciamo non a parole ma con fatti concreti».

10 milioni di euro sono invece dedicati all’investimento e al miglioramento del territorio, con attenzione al tema della difesa del suolo attraverso il potenziamento della cassa di espansione di Bagnolo, e del torrente Meldancione e di una nuova cassa di potenziamento del sistema delle acque basse di via Parugiano. Per quanto riguarda invece le manutenzioni varie sono circa 500 mila euro gli interventi che saranno portati a conclusione nel 2025.