“Sentire il PD di Prato lamentarsi per presunti tagli del Governo Meloni è davvero esilarante. Sono gli stessi che dal 2012 al 2017 hanno tolto oltre 6 miliardi di euro ai Comuni italiani, affossato la riforma delle Province e scaricato competenze senza risorse adeguate. Stiamo pagando salato il buco miliardario creato dal Governo Conte e dal PD con il Superbonus 110%, ma in quel momento dove erano i sapienti amministratori della sinistra mentre venivano distratti miliardi da destinare alla popolazione più debole e ai servizi pubblici? Ora fanno le vittime?” Così Tommaso Cocci, capogruppo di Fratelli d’Italia a Prato, replica alle dichiarazioni rilasciate ieri dall’assessore al bilancio Cristina Sanzò e da altri esponenti del PD pratese.
“L’amministrazione pratese dovrebbe apprezzare che il Governo Meloni ha stanziato 400 milioni per i rincari energetici, rifinanziato il fondo IMU-TASI, azzerato la prima rata della spending review informatica e rifinanziato il fondo per l’emergenza abitativa. Quei ‘tagli’ di cui parlano sono accantonamenti, risorse che i Comuni potranno spendere dal prossimo anno. Scagliarsi contro una gestione rigorosa dei conti pubblici è l’unica arma spuntata per chi, come la sinistra, è abituato solo a tassare e sperperare – aggiunge Cocci -. Chi governa Prato da decenni senza risultati vuole dare lezioni? La verità è che il Governo Meloni sta garantendo stabilità e investimenti, mentre il PD locale usa la solita strategia: creare allarmismo per coprire le proprie incapacità. Provarono a farlo anche nell’estate 2023 con le risorse del PNRR, e il risultato è che il Governo ha invece portato a casa con successo tutti i finanziamenti.”
“Il problema vero è che chi amministra questa città è abituato a scaricare sugli altri le proprie inefficienze. Se oggi Prato deve affrontare difficoltà di bilancio, la colpa è di chi ha fatto scelte sbagliate per anni, non di un governo in carica da poco più di un anno. La sinistra pratese si aggrappa a qualsiasi pretesto per fare polemica, ma i cittadini meritano la verità: gli aiuti ai Comuni ci sono, basta saperli usare. Al PD locale consiglio meno propaganda e più capacità amministrativa. Se il PD pratese ha bisogno di un ripasso su numeri e responsabilità, siamo sempre disponibili a dargli lezioni gratuite” conclude Cocci con sarcasmo.