25 Febbraio 2025

Tragedia familiare a Montepiano: 22enne uccide la madre e dà fuoco alla casa

La vittima si chiamava Anna Viliani e aveva 60 anni. Il giovane ha colpito la madre a coltellate prima di appiccare il rogo


Ha ucciso la madre a coltellate e poi ha dato fuoco alla casa dove vivevano insieme. E’ una tragedia che ha sconvolto tutta Montepiano quella accaduta all’alba. Un 22enne ha colpito la madre con alcune coltellate, per poi appiccare il fuoco alla casa. La scoperta è stata fatta dai vigili del fuoco e dai carabinieri, intervenuti questa mattina per la segnalazione del fumo che fuoriusciva dalla villetta in viale della Repubblica. Una volta entrati nell’abitazione hanno fatto la macabra scoperta. I segni delle coltellate inferte ritrovati sul corpo della vittima, Anna Viliani, 60 anni, hanno fatto subito pensare che la donna non fosse morta a causa del rogo. La salma è stata presa in carico dai servizi funebri della Misericordia di Prato. Il figlio, sordo-muto, è stato trovato nei pressi dell’abitazione in stato confusionale ed è stato preso in consegna dai carabinieri e dai sanitari. E’ indagato per omicidio.

Sul posto, appena avvertite dell’incendio, sono accorse anche la sindaca di Vernio Maria Lucarini e l’assessore al sociale Antonella Ciolini, che esprimono profondo cordoglio per la tragedia avvenuta. “È un dramma che colpisce duramente la comunità di Montepiano e Vernio tutta – commenta Lucarini – Ci stringiamo attorno alla famiglia colpita da un così grande dolore”. Il ragazzo era seguito dai servizi sociali del Comune di Vernio.