Sono 3.443 i cittadini pratesi che hanno scelto di destinare al Pd il 2×1000, con un aumento del 27,47% rispetto all’anno precedente. Lo fa sapere la segreteria in una nota, secondo la quale la Federazione pratese risulta al primo posto per crescita in Toscana.
“In particolare tutte queste risorse saranno destinate ai territori e saranno impiegate per le sedi dei circoli del Pd. Intendiamo infatti potenziare e sviluppare la nostra presenza in città e in provincia”, dice il segretario provinciale Marco Biagioni.
Il 2 x 1000 rappresenta oggi la principale forma di finanziamento pubblico ai partiti, introdotta dal governo Letta con il decreto 149/2013 in sostituzione dei rimborsi elettorali. Attraverso questo strumento, i cittadini possono destinare il 2 per mille della propria IRPEF a un partito politico, senza costi aggiuntivi per il contribuente. Siamo molto soddisfatti”, aggiunge Marco Martini, tesoriere del PD Prato e consigliere regionale. “Dopo la cancellazione dei rimborsi elettorali il 2×1000 rappresenta una forma di finanziamento pubblico essenziale. Certo, il Partito Democratico di Prato fa già molto con il tesseramento, le iniziative di autofinanziamento e il contributo di tutte le elette e gli eletti, ma si tratta comunque di uno strumento importante per fare attività politica”.