A Montemurlo la nottata tra il 14 e il 15 marzo è passata senza registrare grosse problematiche, i torrenti hanno retto bene e non hanno causato allagamenti. A dirlo è il Comune in una nota, nella quale si informa che il sindaco Simone Calamai ha fatto un nuovo punto della situazione con l’Unità di Crisi, attiva al Coc, centro operativo della protezione civile comunale, alla quale hanno preso parte gli assessori della giunta comunali e i coordinatori e responsabili del sistema di protezione civile.
Alla sala operativa del Coc di via Toscanini sono arrivate 36 segnalazioni. Già risolta l’interruzione stradale su via Baronese, una squadra è intervenuta per rimuovere i detriti dalla carreggiata e la strada è già stata riaperta al traffico per la sua interezza, dalla Rocca a Vila del Barone. Nella serata di ieri si sono registrati alcuni piccoli allagamenti stradali, risolti con l’utilizzo di idrovore. In collina nella zona di Albiano e Javello, invece, si sono verificati alcuni piccoli smottamenti che non hanno avuto conseguenze né sulla viabilità, né sulle persone o sulle abitazioni, perché si trovano in area boschiva. Il Comune di Montemurlo ha già provveduto a sollecitare nuovamente e con forza gli altri enti, su cui ricade la competenza, per mettere in atto al più presto le soluzioni già individuate per la mitigazione del rischio idraulico come in via Roma, via Puccini e nella zona del Bagnolo.
Nei prossimi giorni partiranno provvedimenti urgenti, che l’amministrazione sta già predisponendo, per richiedere ai proprietari privati di alcuni terreni la corretta regimazione delle acque che ha causato alcuni problemi nella zona collinare.
«Ringrazio sentitamente tutti gli imprenditori e commercianti che hanno subito le chiusure di ieri – afferma il sindaco Calamai -, hanno dimostrato un grande senso di responsabilità civica e collaborazione. MI rincresce per i disagi che hanno dovuto affrontare ma la sicurezza collettiva durante un’allerta rossa è la priorità. Sto monitorando costantemente la situazione e vi raccomando ancora, visto il perdurare dell’allerta rossa, di limitare gli spostamenti non strettamente necessari e di mettere in atto tutte le misure di autoprotezione».