13 Marzo 2025

Allerta meteo in provincia: venerdi 14 marzo chiudono tutte le scuole in Vallata, a Montemurlo, Poggio e Carmignano

L'allerta meteo arancione ha spinto i sindaci a chiudere anche giardini, cimiteri, impianti sportivi: la lista completa comune per comune


Arrivano dalla provincia pratese le prime decisioni delle amministrazioni locali sull’allerta meteo di domani. In conseguenza del codice arancione per rischio temporali forti e rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore, venerdi 14 marzo rimarranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado a Montemurlo, Poggio a Caiano, Carmignano, Vaiano, Vernio e Cantagallo. Di seguito, comune per comune, la lista completa delle limitazioni, che riguardano anche impianti sportivi, parchi e altre strutture pubbliche.

I sindaci di Vaiano, Vernio e Cantagallo, con tre ordinanze, hanno stabilito la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi compresi i nidi d’infanzia.  Restano chiusi i cimiteri comunali, parchi, giardini pubblici e aree giochi, gli impianti sportivi all’aperto, le biblioteche, i centri civici compreso il museo e Centro polivalente Ex Meucci a Vernio e la Scuola di musica di Vaiano. I provvedimenti stabiliscono inoltre la sospensione di qualsiasi iniziativa, comprese le attività commerciali e i mercati su area pubblica. È quindi sospeso il mercato a San Quirico di Vernio.

Il Comune di Poggio a Caiano ha deciso che venerdì 14 marzo saranno chiusi: le scuole e i nidi di infanzia, il cimitero, la biblioteca, il museo “Soffici”, la palestra e la tendostruttura di via Giotto, parchi, giardini, piste ciclabili, impianti sportivi all’aperto. Sempre per la giornata di venerdì 14 divieto dello svolgimento delle attività relative a manifestazioni pubbliche ed eventi pubblici all’aperto organizzati sul territorio comunale. Per emergenze sul maltempo contattare la protezione civile al 338 4944575 oppure allo 055 87011247.

Il Comune di Montemurlo ha disposto per venerdi 14 marzo la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, tutte le piste ciclabili, parchi e giardini. Sarà chiuso anche il cimitero comunale di Rocca. Annullato il mercato rionale di Oste e i mercati itineranti. Annullata e rimandata a data da destinarsi la manifestazione, prevista per domani sera al Centro Giovani di piazza Don Milani, “Oltre le frontiere. Nuove geografie di guerra e di pace”. Il Centro operativo di protezione civile comunale sarà aperto dalle ore 23,30 di stasera 13 marzo. Il Coc seguirà l’andamento della perturbazione in atto. Attivati anche tutti gli operatori e i volontari del sistema di protezione civile comunale che saranno pienamente operativi ed effettueranno il monitoraggio del territorio. «Raccomando a tutti la massima attenzione e consiglio vivamente di seguire i canali informativi istituzionali – – dice il sindaco Simone Calamai – È importante limitare gli spostamenti non strettamente necessari e riprogrammare le proprie attività in modo da non esporsi a inutili rischi nonché adottare i comportamenti corretti di autoprotezione». Per necessità o segnalazioni, i cittadini possono chiamare il numero della protezione civile comunale attivo 24h telefono 3351846512

Il Comune di Carmignano ha deciso, sempre per domani venerdi 14 marzo, la chiusura di tutte le scuole pubbliche e private, biblioteca, museo, uffici comunali al pubblico, giardini, aree verdi e parchi, piste ciclabili, impianti sportivi all’aperto e cimiteri (saranno garantite le operazioni di sepoltura). L’ordinanza del sindaco Prestanti vieta “qualunque attività” nei giardini, aree verdi e parchi pubblici nel territorio del Comune di Carmignano. A seguito della diramazione dell’allerta meteo arancione, il sindaco ha anche disposto l’apertura del Coc comunale di protezione civile. Il numero a disposizione dei cittadini per segnalare emergenze è: 800 30 15 30.