“Brillalettere” e “Brillaspille”. Sono due workshop in preparazione del BrillaSpeakersCorner, un progetto dell’artista LauraBalla, che dal 2023 porta avanti iniziative come ConiArt e MazziniStreet con l’obiettivo di far ritornare a vivere i quartieri e rivitalizzare il centro attraverso l’arte. Il primo workshop si terrà sabato 22 marzo dalle 10,30 alle 12, sarà realizzato in collaborazione con l’associazione Ideale e sarà dedicato alla realizzazione di un’opera artistica collettiva in cui bambine/i e ragazze/i creeranno 2 delle lettere della grande scritta che caratterizza l’iniziativa mentre le altre saranno create da artiste/i locali (Lauraballa, Yayo, Enzo Correnti, Murat Önol, Tuscany Tattoo Studio & Calligraphy Atelier). L’appuntamento è nella sede si Spazio Ideale di via Mazzini 73. Il secondo laboratorio è invece in programma il sabato successivo, il 29 marzo, ed è rivolto agli adulti. Nell’occasione Lauraballa guiderà la creazione delle BrillaSpille utilizzando anche materiali di recupero dell’associazione Riciclidea. L’appuntamento è dalle 11 alle 12,30 e il pomeriggio dalle 16 alle 17,30 nello studio galleria d’arte lauraballa di via Mazzini 88. Coloro che non potranno partecipare ai laboratori potranno comunque ritirare presso lo studio di Lauraballa di via Mazzini 88 il kit per la preparazione della propria BrillaStella. Saranno coinvolte anche le scuole locali in cui le studentesse e gli studenti disegneranno le loro BrillaStelle personalizzandole con una breve frase su cosa fa brillare i loro occhi.
Questi contributi artistici saranno esposti durante gli eventi del BrillaSpeakersCorner, il nuovo evento culturale che animerà il cuore di Prato per tre giornate: sabato 5 aprile, il 10 e il 24 maggio. Ideato dall’artista pratese Lauraballa in collaborazione con Ilaria Bartolini e Nicoletta Gramaccia, il progetto prende ispirazione dal celebre Speakers’ Corner di Hyde Park a Londra, offrendo alla comunità un luogo d’incontro e scambio di esperienze che fanno “brillare gli occhi”. L’iniziativa propone di trasformare via Mazzini in un punto di riferimento per l’espressione creativa, coinvolgendo cittadine/i, artiste/i, studentesse/i e associazioni del territorio in un percorso di partecipazione attiva. L’obiettivo è promuovere la condivisione di storie ed emozioni attraverso l’arte, la parola e l’esperienza diretta.
«Con questa iniziativa – afferma Lauraballa – vogliamo creare maggiore unione e coesione tra le varie realtà pratesi e le cittadine e i cittadini, dando il via a un progetto annuale che possa un giorno diventare un appuntamento di richiamo per la città. Il BrillaSpeakersCorner è un’occasione unica per dare voce alle storie, alle idee e alle emozioni di Prato, creando uno spazio di condivisione aperto a tutte e tutti. Gli incontri cercheranno di riflettere su una semplice ma potente domanda: cosa ti fa brillare gli occhi? Per ora posso dire che ci riempie di gioia vedere la risposta del territorio».
Per informazioni: brilla.speakerscorner@gmail.com