24 Aprile 2025

A Prato il Camper della Salute per la prevenzione del diabete di tipo II

Screening gratuiti a Parco Prato, grazie alla collaborazione tra Lions Clubs, Misericordia e UNICOOP Firenze


I Lions Clubs Prato Castello dell’Imperatore, Prato Curzio Malaparte e Prato Centro, guidati dai Presidenti Amalia Viscanti Sonia Chiti e Paolo Sibilli, scendono nuovamente in piazza con il progetto “Prevenzione del Diabete nella Comunità Toscana”, in collaborazione con UNICOOP Firenze e l’Arciconfraternita della Misericordia di Prato. Il Camper della Salute farà tappa a Parco Prato, sotto le logge e nella piazza centrale, per una giornata dedicata alla prevenzione del diabete di tipo II, patologia in continua crescita a livello globale.

Sabato 26 aprile, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30, i cittadini potranno partecipare gratuitamente a uno screening completo che prevede:

– Somministrazione del FINDRISC test: un questionario scientificamente validato a livello internazionale che, attraverso 8 semplici domande, consente di calcolare il rischio individuale di sviluppare diabete tipo II nei prossimi 10 anni.
– Misurazione della glicemia e dell’emoglobina glicata, effettuata da personale sanitario.

L’iniziativa si svolgerà presso i gazebo gialli e blu allestiti per l’occasione, con la presenza dei volontari Lions pronti ad accogliere e orientare i partecipanti.

“Promuovere la prevenzione e accompagnare le persone verso uno stile di vita più sano è uno degli obiettivi cardine della nostra azione sul territorio” – dichiarano i Presidenti Viscanti Chiti e Sibilli – “Ringraziamo UNICOOP Firenze per la sensibilità dimostrata e per aver reso possibile anche quest’anno questa importante giornata di salute pubblica.”