2 Aprile 2025

Ponte al Mulino tornerà a doppio senso di circolazione

Il Comune di Prato ha dato parere favorevole, ora serve l'ok della Provincia.


Ponte al Mulino, ovvero il ponte lungo la strada provinciale 8 che scavalca l’Ombrone al confine tra Prato e Poggio a Caiano, tornerà a doppio senso di marcia.
Il Comune di Prato ha dato il proprio parere favorevole, ora tocca alla Provincia dare il benestare.
Quello della viabilità sul ponte è un tema dibattuto da tempo. Il senso unico, da Prato verso Poggio, era stato istituito dall’ex sindaco di Poggio a Caiano Puggelli nel 2021. Il ripristino del doppio senso è stato un cavallo di battaglia in campagna elettorale per l’attuale sindaco poggese Palandri, che anche dopo l’elezione ha continuato a pigiare su questo tasto.
“Una presa di posizione attesa e importante, che arriva dopo mesi di discussioni e che segna una svolta concreta per la mobilità tra Poggio a Caiano e l’area sud di Prato” ha commentato Fratelli d’Italia, sottolineando come la viabilità attuale, limitata a un solo senso di percorrenza, ha creato numerosi disagi a residenti, lavoratori e pendolari di Grignano, Fontanelle e Paperino, costretti ogni giorno a deviazioni e rallentamenti.

“Fratelli d’Italia accoglie con favore questo importante passo in avanti e invita la Provincia di Prato ad attivarsi senza ulteriori indugi.
Il tempo delle attese è finito: ora servono risposte rapide, concrete e orientate al bene dei cittadini.
Restituire il doppio senso al Ponte al Mulino significa ricucire due territori, semplificare la vita a famiglie e lavoratori, e dare finalmente ascolto a una richiesta che arriva dal basso, dai territori, dalle comunità”.

Restando a Poggio il Comune ha deciso di presentare ricorso al Consiglio di Stato, con richiesta di sospensione della esecutività, in merito alla sentenza emessa dal Tar della Toscana il 27 febbraio scorso che annulla i provvedimenti emessi dall’amministrazione nel corso del 2024 sul cambio di parte della viabilità all’interno del territorio comunale, tra queste il ripristino a doppio senso di marcia di via Vittorio Emanuele.