6 Maggio 2025

Ancora un’aggressione contro il personale di Autolinee Toscane

L'episodio è avvenuto domenica pomeriggio. Vittime due donne


Una nuova aggressione contro il personale di Autolinee Toscane. L’ultimo episodio è successo domenica 4 maggio verso le 16 in piazza delle Carceri. Vittime sono state ancora una volta due donne, due controllori, in serviio sulla linea 1+ aggredite verbalmente da un passeggero senza biglietto. L’uomo, residente a Roma, è stato fatto scendere dall’autobus alla fermata di piazza delle Carceri in quanto non aveva il biglietto e a quel punto ha iniziato ad insultare le due donne. Sul posto stava passando una pattuglia appiedata della Poizia Municipale, che è subito intervenuta. L’uomo ha inveito anche contro gli agenti facendo resistenza, ma è stato accompagnato al comando di piazza Macelli ed è stato denunciato a piede libero per oltraggio a pubblico ufficiale.

L’episodio è avvenuto alla vigilia dello sciopero di quattro ore proclamato congiuntamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Faisa Cisal per la giornata di ieri, lunedì 5 maggio. Lo sciopero è stato indetto per le violente e reiterate aggressioni a lavoratori del trasporto pubblico locale, in ultimo quella avvenuta ai danni di una lavoratrice lo scorso 29 aprile.

Autolinee Toscane esprime profondo rammarico “per i continui gesti maleducati e incivili nei confronti dei propri collaboratori. Tutti i nostri dipendenti meritano rispetto e questi comportamenti di profonda maleducazione, come gli insulti, seppur ritenuti banali, vanno condannati, e se necessario denunciati, con l’auspicio di avere sempre meno episodi di questo tipo. I verificatori, oltre ad essere pubblici ufficiali, svolgono un ruolo di tutela nei confronti di chi, correttamente, paga il biglietto per usare il servizio pubblico. Chi non paga fa un danno agli onesti, al servizio pubblico ed alla collettività”.