Matematica per tutti, la III A delle Puddu campione d’Italia
Gli studenti pratesi hanno vinto il premio come miglior classe d'Italia e piazzato tre squadre ai primi tre posti per il gioco di logica insiemistica Set.
Gli studenti della III A dell’istituto Claudio Puddu sono campioni d’Italia. La classe si è imposta nel “con-corso Matematica per tutti”, promosso dall’associazione Tokalon con il patrocinio dell’Unione matematica italiana. Il concorso ha visto circa tremila partecipanti totali nelle varie fasce d’età e categorie (logica, geometria, aritmetica). Per SET, che è un gioco di categorizzazione percettiva e logica insiemistica, dopo le selezioni locali, si sono presentate alla fase nazionale venticinque squadre da tutta Italia, tra cui tutte le cinque squadre in cui era stata suddivisa la classe III A. Oltre ad aver vinto il titolo nazionale come miglior classe, tre delle cinque squadre della scuola pratese hanno monopolizzato il podio, piazzandosi ai primi tre posti.
Terzo posto per i “Cervelli in fuga” (Riccardo Castiglionesi, Amir Charhi, Zayd Fouar, Amaris Gjoni), secondo per i “Polpi spolpati” (Aurora Betti, Aris Hamiti, Leonardo Simon, Mia Velia) e vittoria per i “Marameo Melmosi” (Azzurra Calabrese, Rick Fortunato, Rachele Innocenti, Margherita Nuti). A questo, come detto, si è aggiunto il risultato più importante: vincere come classe al completo il titolo di campioni d’Italia, grazie anche al punteggio delle altre due squadre semifinaliste (gli “Oscarock” di Alessandro Coppola, Oscar Chen, Alessandra Falco, Alice Grassi e gli “Affogatti” di Leonardo Arbia, Brando Huang, Nicole Romano, Biniamin Tanveer).
Le emozioni provate dai bambini sono state le stesse dei loro insegnanti di classe (Francesco Pugliese, Beatrice Gonnelli) e insegnanti accompagnatori (Giovanni Clementino, Adelaide Cantile, Gabriele De Carlo).