17 Maggio 2025

Prato Comunità Educante, la festa continua

Ecco tutto il programma degli appuntamenti. Domani il gran finale al Castello dell'Imperatore

Creatività, immaginazione, crescita, innovazione. Sono le parole chiave, scelte da ragazze e ragazzi, per la grande festa di Prato Comunità educante, il progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato in collaborazione con Intesasanpaolo. L’iniziativa prosegue oggi con un programma ricco e prevede il gran finale domani, alle 18.30, al Castello dell’Imperatore.

Oggi al Centro Pecci, alle 15, tanti ragazzi per Coro di Classe, a cura della Camerata strumentale. Al Palazzo della Musica c’è ScaArt (ore 10) che testimonia l’incontro straordinario tra scienza e immagine, a cura di Parsec e Scuola d’arte Leonardo, mentre alle 17 al Teatro Magnolfi è di scena Io danzo, io parlo (ore 17) curato da Teatro Metastasio. Sempre al Palazzo della musica, alle 15.30, è in programma Sincronie, a cura di Polis. Domani, alle 16, al Castello dell’imperatore, Con la fisica faccio sport, a cura di Centro giovanile di Formazione sportiva e Fondazione Parsec

Ieri al Centro Pecci 70 giovani, provenienti dalle classi del Liceo Artistico Brunelleschi, del Liceo Copernico e dell’Istituto Marconi, hanno condiviso con i loro compagni e con i docenti le pratiche artistiche partecipative progettate nei mesi scorsi diventando protagonisti attivi inaugurando così un nuovo rapporto con l’arte. L’iniziativa coinvolge i dipartimenti educazione del Pecci, del Museo di Palazzo Pretorio e del Museo del Tessuto.

Al Museo di scienze planetarie invece è stato inaugurato un suggestivo mosaico con la nebulosa Aquila, realizzata con la collaborazione di 24 studenti. Il mosaico ha preso forma nei mesi estivi, Fondazione Parsec e Scuola d’Arte Leonardo hanno coinvolto i ragazzi appartenenti a varie scuole secondarie che frequentano i centri estivi organizzati nel territorio. All’inaugurazione ha partecipato il presidente della Provincia Simone Calamai.

Nel pomeriggio, al Palazzo della Musica, sono state inaugurate le mostre Oltre l’aula e Fuoriclasse.  Nella prima esposizione i ragazzi si raccontano, anche per immagini, oltre la scuola. (a cura di Alambicchi, Ada, Scuola d’arte Leonardo), la seconda illustra cosa accade se la didattica viene personalizzata e si sviluppa la collaborazione tra ragazzi.

Prato Comunità Educante è un progetto che si prende cura del futuro dei giovani, che mette al primo posto le loro attese e mobilita un’intera città. Ragazze e ragazzi sono i protagonisti di esperienze speciali che vengono “restituite” alla città.

Prato comunità educante, la festa. Ecco il programma completo degli appuntamenti

Sabato 17 maggio, Palazzo della Musica (ore 10) – ScArt – I risultati dello straordinario incontro tra scienza e immagine, dell’impegno per approfondire e andare oltre ciò che si vede e si percepisce.  A cura di Fondazione Parsec, Ass. Scuola d’arte Leonardo.

Sabato 17 maggio, Centro Pecci (ore 15) – Coro di classe Insieme per scoprire il fascino della pratica corale, cantare in coro è una delle pratiche di socializzazione più antiche e attuali della nostra società. A cura della Camerata Strumentale Città di Prato.

Sabato 17 maggio (ore 17) /domenica 18 maggio (ore 17), Teatro Magnolfi – Spettacolo Io danzo, io parlo – Il linguaggio espressivo del corpo viene codificato e diventa una sorta di alfabeto. Nello spettacolo i bambini sono spettatori e attori allo stesso tempo. A cura di Fondazione Teatro Metastasio.

Sabato 17 maggio (ore 15.30), Palazzo della Musica – Sincronie – Si parte da sé stessi e si arriva al mondo, attraverso gli strumenti interattivi e la peer education. Per crescere, insieme, sul piano affettivo relazionale e su quello civico.  A cura di Polis.

Domenica 18 maggio (ore 16), Castello dell’Imperatore – Con la fisica faccio sport – Anche le leggi della fisica possono diventare divertenti se vengono indagate attraverso le azioni e i gesti degli atleti che praticano le diverse discipline. A cura di Centro giovanile di Formazione sportiva e Fondazione Parsec.

Domenica 18 maggio (ore 18.30), Castello dell’Imperatore – Festa finale Prato Comunità Educante – Appuntamento finale con musica e aperitivo per chiudere insieme il primo triennio di Prato Comunità Educante e festeggiare guardando al futuro. A cura di Coop. Pane E Rose, Associazione Cieli Aperti.