Il passaggio della corsa più bella del mondo dalla nostra provincia sarà anticipato domani sera dall'iniziativa "Aspettando la 1000 Miglia".
Le prime auto ad arrivare in provincia saranno le 120 Ferrari del Tribute, alle quali seguiranno quelle elettriche della 1000 Miglia Green e le oltre 400 vetture costruite fra il 1927 e il 1957. L’appuntamento con il primo transito è per le ore 8.30 con i bolidi del Cavallino Rampante. Un’ora dopo sarà la volta di quelle storiche. E’ tutto pronto a Prato per il transito della 1000 Miglia 2025. Mercoledì mattina, 18 giugno, per il secondo anno consecutivo, la corsa più bella del mondo passerà dalla nostra provincia nell’ambito della seconda tappa di gara, con partenza da Bologna. Il percorso sarà opposto rispetto a quello dell’edizione 2024. Le vetture entreranno in città prendendo viale Borgovalsugana, via Sem Benelli e via Lambruschini. Attraversato il Ponte Datini, effettueranno un controllo orario in viale Galilei. Qui ci sarà il suggestivo passaggio all’interno dell’ex Calamai, la vecchia fabbrica tessile riaperta per l’occasione, ma che non sarà accessibile al pubblico. Un modo per dare continuità al legame fra 1000 Miglia, archeologia industriale e tradizione tessile pratese, dopo il duplice passaggio nel 2021 e nel 2024 all’interno del Fabbricone Storico di Balli il Lanificio. A seguire gli equipaggi faranno rotta verso il centro città fino a piazza Santa Maria delle Carceri, di fronte alla quale le auto si fermeranno per un Controllo Timbro sotto l’ombra del Castello dell’Imperatore. Lasciando sulla sinistra piazza San Marco, i mezzi storici imboccheranno via Ferrucci, viale della Repubblica, viale Berlinguer, Asse delle Industrie, via Roma e approderanno a Poggio a Caiano, col passaggio davanti alla Villa Medicea. E poi ancora l’approdo a Carmignano, il transito da piazza Matteotti, il passaggio dal Pinone, per dirigersi verso il Senese.
“Finalmente ci siamo: mesi di impegno, di lavoro e di organizzazione hanno il loro esito tra una sera e una mattina – commenta il presidente di Automobile Club Prato, Federico Mazzoni -. Abbiamo cercato di creare valore per il territorio, accogliendo un evento con un prestigio internazionale di prima grandezza in modo adeguato, offrendo al mondo l’ immagine di una città che si confronta alla pari con chiunque, che sa accogliere e che ha molto da dire: che sia business, cultura o passione. Alla bellezza delle auto che passano rispondiamo con la bellezza che abbiamo costruito da secoli e conserviamo, con la bellezza della nostra gente e diffondendo gioia come medicina per momenti difficili. Ringrazio di cuore tutti coloro che si sono impegnati , in qualsiasi modo, dalle istituzioni fino agli sponsor e ai volontari, ma anche allo staff dell’ Aci Prato che con forze esigue ha affrontato un lavoro che certo non sta scritto in alcun contratto. Grazie e buon divertimento a tutti”.
Il passaggio della corsa più bella del mondo dalla nostra provincia sarà anticipato domani sera, martedì 17 giugno, dall’iniziativa ‘Aspettando la 1000 Miglia’. In piazza del Duomo ci sarà l’allestimento e l’apertura del Village dell’evento, così da consentire alla cittadinanza di vivere in compagnia la vigilia della competizione. Presenti numerosi concessionari con esposizione di vetture e veicoli commerciali, poi dieci stand di Cna Toscana Centro per animare la serata fra food e artigianato locale, e quindici stand delle associazioni del territorio. In totale gli stand presenti in piazza saranno 36, prevedendo anche quelli degli sponsor, due gastronomici e un birrificio. Gli stand saranno in funzione fino a tarda serata e poi riapriranno la mattina del 18 a partire dalle ore 7.