23 Giugno 2025

A Vernio arriva lo psicologo di base

Il servizio è attivo da oggi alla Casa di comunità di via Becheroni

Da oggi è operativo a Vernio il nuovo servizio dello psicologo di base, una figura fondamentale per garantire sostegno psicologico gratuito e accessibile a tutta la cittadinanza. Il servizio è attivo presso la Casa di comunità di via Becheroni, ed è parte di una sperimentazione promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con la Società della Salute.

«Accogliamo con grande soddisfazione l’arrivo della psicologa di base sul nostro territorio – dichiarano la sindaca Maria Lucarini e l’assessora alle Politiche sociali e sanitarie Antonella Ciolini –. È un servizio di primaria importanza, soprattutto per le aree interne come la nostra, dove l’accesso al supporto psicologico può essere più difficile. Ringraziamo la Regione e la SdS per aver scelto Vernio come sede di questa sperimentazione, riconoscendo i bisogni reali della nostra comunità. È il risultato di una collaborazione virtuosa tra istituzioni che dimostra quanto si possa fare insieme per il benessere delle persone».

Come accedere al servizio: per usufruire del servizio dello psicologo di base è necessario rivolgersi al proprio medico di famiglia o al pediatra di libera scelta, che valuterà la necessità di un consulto psicologico. In caso positivo, sarà rilasciata un’impegnativa per accedere agli incontri con la psicologa.