Dopo la designazione già effettuata dal Consiglio generale oggi l'assunzione ufficiale della presidenza.
L’assemblea privata di Confindustria Toscana Nord, svoltasi oggi a Lucca, ha perfezionato – dopo la designazione effettuata da parte del Consiglio generale – l’assunzione della presidenza dell’associazione da parte di Fabia Romagnoli, che subentra così a Daniele Matteini.
La pratese Fabia Romagnoli ha ricoperto per due mandati la carica di vicepresidente di Confindustria Toscana Nord con delega alla sostenibilità. È presidente di Mariplast spa, azienda internazionalizzata di stampaggio di materie plastiche; nel 2010 ha fondato il marchio Re+ di lampade di design in plastica riciclata. Dal 2013 al 2018 è stata presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Attualmente è consigliere indipendente di EL.EN. spa, membro del consiglio di amministrazione di Interporto della Toscana centrale spa e presidente del Museo del Tessuto di Prato. Nella sua relazione programmatica Fabia Romagnoli ha sottolineato la necessità di una forte reattività dell’associazione nella lobby e nei servizi, in risposta ai cambiamenti in corso; ha rimarcato l’importanza decisiva del coinvolgimento di tutte le componenti associative e delle collaborazioni esterne; ha evidenziato gli assi portanti a cui intende ispirare la propria presidenza, dall’innovazione alla sostenibilità, dall’energia all’internazionalizzazione, dall’education al rafforzamento del sistema produttivo e alle infrastrutture.
Nell’Assemblea odierna sono stati eletti assieme a Romagnoli anche gli altri componenti il Consiglio di presidenza dell’associazione. Vicepresidenti sono Massimo Capecchi (Pistoia, nuovo ingresso), con delega alla crescita e all’internazionalizzazione, e Tiziano Pieretti (Lucca, confermato), con delega all’energia.
Li affiancano i consiglieri delegati Giulio Grossi (Lucca) per i rapporti istituzionali; Milena Guerrini (Pistoia) per innovazione e transizione digitale; Gabriele Innocenti (Prato) per l’economia circolare. In capo alla presidente Romagnoli sono invece le deleghe per sostenibilità, education e, con il supporto del presidente uscente Daniele Matteini, credito e finanza. I membri di diritto sono Alessandro Scalise, presidente del Gruppo Giovani imprenditori, e Stefano Francesconi, delegato della Piccola industria; invitato permanente Giacomo Salvi, presidente di ANCE Toscana Nord, al quale è stata attribuita la delega per le infrastrutture.
L’Assemblea è stata anche l’occasione per presentare a tutti i soci il nuovo direttore dell’associazione, Luca Rossi, che proprio oggi ha assunto il suo incarico.