19 Giugno 2025

Guasto alla macchina per rotoballe provoca incendio boschivo a Vaiano

L'allarme è scattato stamani attorno alle 11,30. In azione Vab, Csn di Galceti e vigili del fuoco

Un incendio si è sprigionato stamani a Vaiano, in località Poggio Cotone. L’allarme è scattato attorno alle 11,30 quando la colonna di fumo è stata notata anche a distanza. L’incendio ha interessato circa 3 ettari di terreno coltivato e circa 4000 metri quadrati di bosco. Sul posto hanno lavorando numerose squadre della Vab, Csn di Galceti e dei vigili del fuoco. In azione anche l’elicottero del sistema antincendi boschivi regionale. Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino al pomeriggio.

Ad andare a fuoco è stata la macchina per la produzione di rotoballe che era in azione in quel momento. Le fiamme si sono propagate alla vegetazione. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

I vigili del fuoco sono intervenuti inoltre attorno alle 14, con il supporto di una squadra proveniente da Firenze, per domare un altro incendio che aveva interessato la vegetazione e alcune rotoballe in via Traversa delle Calvane a Prato (nelle foto sotto). L’azione dei pompieri ha impedito che le fiamme interessassero alcuni edifici e diversi veicoli a margine del terreno. Le cause sono in corso di accertamento. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

Le alte temperature degli ultimi giorni hanno aumentato il rischio di incendi: la normativa prevede che da dopodomani, 21 giugno e fino al 31 agosto, sarà vietata qualsiasi accensione di fuochi, anche per abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate.
Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale. La Regione Toscana potrà inoltre stabilire di prolungare il periodo di divieto assoluto, oltre la data del 31 agosto, in base all’indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi, con un’eventuale estensione del periodo di divieto che potrà essere disposta anche per singolo territorio comunale.