10 Giugno 2025

Scuola di musica Verdi, al via le iscrizioni

Il piano formativo della scuola, ricco di corsi, intercetta gli interessi musicali di persone di tutte le età e aspirazioni

Da mercoledì 11 giugno si aprono le iscrizioni alla Scuola di musica Verdi per l’anno scolastico 2025/2026. La Verdi mantiene attivi tutti i suoi percorsi di studi, dai primi passi ai percorsi professionalizzanti agli studi per diletto. È infatti inserita a pieno titolo nella filiera della formazione professionale riconosciuta e accreditata, grazie alla convenzione col Conservatorio Cherubini di Firenze che permette il riconoscimento degli studi delle materie complementari agli allievi che intendono richiedere l’ammissione al Cherubini.

La Scuola di musica mantiene e rafforza anche la sua consolidata tradizione dei corsi fin dalla primissima infanzia. Il settore propedeutico è infatti il dipartimento con il maggior numero di iscritti e si articola nei corsi di musica pensati su misura dai tre anni in poi. Quest’anno sarà possibile iscrivere a Musica e Gioco i bambini e le bambine nati nel 2022 e potranno accedere invece allo studio individuale dello strumento i nati fino al 2018. 

Nel dipartimento classico, come in quello moderno, la Verdi si rivolge da sempre alle persone di tutte le età, con una scelta molto ampia delle discipline strumentali e vocali; sul sito della Verdi si trova l’elenco degli strumenti insegnati, sorprendente per la sua completezza. Di grande importanza sono anche le esperienze di musica d’assieme, con orchestre, formazioni musicali e band che assumono una particolare e specifica funzione educativa e valorizzano il percorso didattico degli studenti. 

Iscrizione online sul sito www.scuolaverdi.it entro il 27 giugno. I posti disponibili sono limitati. Per informazioni 0574 1838803.