26 Giugno 2025

Settembre, incertezze sugli eventi. L’opposizione attacca

A rischio Palla Grossa e festival Settembre Prato è spettacolo. Da capire la formula del Corteggio storico

Il terremoto politico innescato dalle dimissioni della sindaca Ilaria Bugetti, indagata per corruzione, potrebbe avere pesanti ripercussioni anche sulle iniziative in programma nel mese di settembre.

La prima incertezza è sul Festival Settembre Prato è spettacolo. La manifestazione è stata assegnata a un’associazione temporanea d’impresa, ma non è ancora stato presentato il programma degli appuntamenti e i tempi sono ormai davvero stringenti. Anche la Palla grossa, le cui partite sono previste per il 20, 21 e 27 settembre in piazza Mercatale, probabilmente non si giocherà. C’è poi il capitolo Corteggio storico, anche in questo caso l’organizzazione della parte civile è congelata fino all’arrivo del commissario prefettizio. Ma trattandosi della festa della città la manifestazione dovrebbe tenersi regolarmente. Da capire con quale formula.

Sulla vicenda è intervenuta l’opposizione: il capogruppo della Lista civica Leonardo Soldi in una nota spiega che “già dal 30 maggio il Comune non ha proceduto alla costituzione della commissione di valutazione necessaria per selezionare gli eventi collaterali alla Palla Grossa. Un’omissione che ha lasciato scoperto uno dei pilastri del settembre pratese, tanto sotto il profilo organizzativo quanto sotto quello della promozione culturale”.

Per quanto riguarda il festival Settembre Prato è spettacolo, il Corteggio storico e la Palla grossa, l’amministrazione secondo Soldi “già prima delle note vicende giudiziarie è stata incapace di adempiere agli obblighi basilari di governo e gestione. Mi auguro – conclude Soldi – che il Commissario nominato voglia attivarsi quanto prima per tentare di rimediare ai ritardi e alle gravi negligenze amministrative che ha ereditato”.