Pistoiese, 32 anni, dopo un percorso da giocatore che lo ha visto crescere nel settore giovanile biancorosso con annesso debutto in Serie A2, dal 2019 ha iniziato la sua carriera da allenatore.
L’Estra Pistoia Basket ha annunciato il nuovo capo allenatore per la stagione 2025/26 e la scelta è ricaduta su Tommaso Della Rosa. La chiamata più saggia e più logica da parte della società di via Fermi che affida dunque le redini del nuovo progetto a chi questi colori li ha tatuati addosso fin dalla tenera età. Della Rosa nella stagione appena conclusa ha guidato Estra nella vittoria interna contro Reggio Emilia e nel finale della partita al PalaCarrara contro Varese (vinta) e ha dimostrato tutto il suo valore umano e professionale in una stagione tutt’altro che semplice.
L’organigramma si va pian piano componendo per il futuro del Pistoia Basket. Dopo il ritorno di Di Nino e l’annuncio di Martellosi in qualità di DT, è finalmente svelata in maniera definitiva anche la figura del capo allenatore. Si attenderanno nei prossimi giorni novità per le posizioni ancora vacanti e dal mercato.
IL COMUNICATO DI ESTRA PISTOIA BASKET
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.
Pistoiese, 32 anni, dopo un percorso da giocatore che lo ha visto crescere nel settore giovanile biancorosso con annesso debutto in Serie A2, dal 2019 ha iniziato la sua carriera da allenatore.
Come coach ha guidato l’Under18 Eccellenza di Pistoia Basket Academy alla conquista della semifinale della Next Gen Cup nel 2020, poi sempre nello stesso anno è entrato in pianta stabile nello staff della prima squadra ricoprendo il ruolo di terzo assistente, secondo e vice nella passata stagione. Complessivamente ha già all’attivo 156 presenze sulla panchina biancorossa e, nell’ultimo campionato, in due circostanze vittoriose ha ricoperto il ruolo di capo-allenatore.
Il neo coach sarà presentato, assieme al direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi, in una apposita conferenza stampa che si terrà mercoledì 18 giugno alle ore 16 nella sala Hospitality del PalaCarrara alla presenza del presidente del club, Joseph David, e del direttore generale Andrea Di Nino.
crediti foto: Elisa Maestripieri