Il calcio d'inizio lunedì 16 giugno alle 21,30 allo stadio Nelli di Oste. Il 13 giugno alle 21,30, sempre al Nelli, si giocherà la Supercoppa provinciale pratese
Tutto pronto per la 34esima edizione del Torneo dei rioni, promossa dal Comitato Torneo dei Rioni, dall’associazione Il borgo della Rocca con il sostegno e il patrocinio del Comune di Montemurlo e la collaborazione della Uisp – Sport per tutti. A Montemurlo il tifo è già alle stelle e le strade di sono colorate con le bandiere, le coccarde e gli striscioni delle sette squadre in gara: Popolesco, Fornacelle, Bagnolo, Oste, Novello, Morecci, Strada Mulino. Il calcio d’inizio è previsto per lunedì 16 giugno alle ore 21,30 allo stadio Ado Nelli di Oste con la partita Popolesco campione in carica- contro il Novello. Il torneo dei rioni da qualche anno è tornato ad essere, non solo un momento di sport, ma un’occasione di ritrovo e socialità per tanti giovani e giovanissimi. Prima dell’inizio del Torneo vero e proprio, lo stadio Nelli sarà il palcoscenico di un altra importante partita: la finalissima della Supercoppa provinciale pratese che vedrà affrontarsi le rappresentative vincenti dei rispettivi tornei, i Rossi di Santa Trinita di Prato e il Rione Popolesco di Montemurlo. Una collaborazione nata lo scorso anno e che ora si concretizza con l’organizzazione di un Torneo dei rioni provinciale. L’appuntamento è per venerdì 13 giugno ore 21,30.
«Il torneo dei Rioni è entusiasmo, partecipazione, vero e sano agonismo e ci prepariamo a vivere un bellissimo mese di sport e colori. – dice il sindaco Simone Calamai- È sempre una gioia seguire le partite e far parte della tifoseria sugli spalti. Una bella manifestazione che è stata capace di riportare tante persone allo stadio Nelli e di ricreare un positivo clima di sport e socialità. Vorrei ringraziare gli organizzatori per l’importante lavoro che svolgono ma soprattutto i ragazzi che vogliono giocare e che regalano sempre tanta emozione».
Il torneo dei rioni montemurlesi, dunque, prenderà il via il prossimo 16 giugno con la sfilata delle bandiere dei rioni in gara e la riconsegna della Coppa dei Rioni 2024 vinta dal Rione Popolesco, che lo scorso luglio ha conquistato la sua settima coppa. «Vincere il Torneo dei Rioni è sempre una bellissima emozione, noi del Popolesco ne abbiamo vinti cinque negli ultimi otto anni. La gente è sempre con noi ed è una grande festa. Quest’anno sarà molto dura perché le squadre degli altri rioni sono molto forti ma noi daremo il massimo per riportare a casa la Coppa», aggiunge Stefano Fiesoli, dirigente del Rione Popolesco.
«Grazie alla partecipazione e alla collaborazione di tutti e sette i rioni, siamo riusciti a organizzare con largo anticipo e con appena quattro riunioni, l’edizione numero 34 del Torneo – spiega il presidente del comitato del Torneo dei rioni, Alessandro Franchi – La formula del Torneo non cambia e ci aspettiamo grande partecipazione anche sugli spalti, così come avviene da qualche anno. Basta ricordare che alla finalissima del 2024 avevamo ben 2 mila tifosi. Un torneo che sa unire le generazioni, dai bambini fino agli anziani, e che sa regalare un momento di gioia e sano agonismo». L’assessore allo sport, Valentina Vespi fa un appello al fairplay e sottolinea:« Divertiamoci ma sempre nel rispetto dell’avversario. Il torneo rappresenta l’evento sportivo più importante dell’anno, l’organizzazione non si ferma mai ed è reso possibile grazie al grande impegno ed al grande cuore che tutti i Rioni mettono nella manifestazione»
La finalissima si disputerà il prossimo 22 luglio sempre allo stadio stadio Nelli. Cinque i gironi previsti. L’inizio dei playoff in programma a partire dal prossimo 14 luglio. Il presidente Alessandro Franchi infine invita tutti i tifosi dei vari rioni montemulesi a supportare il Rione Popolesco nella Supercoppa dei Rioni che si giocherà venerdì 13 giugno ore 21,30:« Dobbiamo essere uniti per dare supporto al Popolesco che rappresenta in questa competizione a livello provinciale tutta Montemurlo».