2 Luglio 2025

Alle scuderie medicee di Poggio a Caiano la mostra “Artisti toscani a confronto”

L'inaugurazione il 3 luglio alle 18. In esposizione oltre 60 opere

Si intitola “Artisti toscani a confronto” la mostra che verrà inaugurata giovedì 3 luglio alle ore 18 nel salone “Luigi Corsetti” delle scuderie medicee di Poggio a Caiano e che si potrà ammirare fino al 3 agosto. Una mostra, come spiega il curatore Alessandro Giusti, che spazia tra memoria, identità e nuove visioni dell’arte regionale. L’esposizione rientra nel cartellone delle iniziative di “Poggio in vetrina”, la serie di eventi promossi dalla locale Pro Loco col contributo dell’amministrazione comunale di Poggio a Caiano.
“Sono contenta di questa nuova esposizione – commenta l’assessore alla cultura Diletta Bresci – Potremo ammirare opere di artisti di chiara fama della nostra regione”. “La mostra ‘Artisti toscani a confronto’ – sottolinea Alessandro Giusti – è un evento culturale che celebra la ricchezza e la varietà della produzione artistica della nostra regione, attraverso un dialogo tra generazioni e linguaggi espressivi”.
Nel salone “Luigi Corsetti” si potranno vedere opere di artisti toscani appartenenti a diverse epoche e correnti stilistiche. “Oltre sessanta le opere in mostra – spiega l’assessore Bresci – Quadri, sculture ma anche grafica”. Tra gli artisti in mostra figurano nomi ormai “storici” come Antonio Bueno, Gino Giusti e Mino Maccari, artisti nella piena maturità come Alberto Inglesi e Paolo Scheggi e voci emergenti come Lara Androvandi, Laura Brocchi e Roberto Fiasella.
La presentazione della mostra si terrà giovedì 3 luglio alle ore 18 presso la sala “Luigi Corsetti” delle scuderie medicee. Interverranno l’assessore alla cultura Diletta Bresci, il critico d’arte Lodovico Gierut e alcuni degli artisti protagonisti della rassegna. Della mostra è stato realizzato anche un catalogo, curato da Lodovico Gierut, dove sono raccolte le biografie degli artisti e una selezione di immagini delle opere esposte. La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile nei giorni feriali secondo l’orario di apertura della biblioteca comunale.