12 Luglio 2025

Commissario prefettizio, le aspettative della associazioni di categoria

Cna, Confidnustria e Confartigianato hanno preparato un documento congiunto. Disponibili a collaborare Confesercenti e Confcommercio

Un documento congiunto rivolto al commissario prefettizio Claudio Sammartino per offrirgli una fotografia aggiornata del territorio pratese, con particolare attenzione agli aspetti economici e produttivi, accanto a un quadro anagrafico della popolazione. E’ quello che stanno preparando le associazioni di categoria Confartigianato Imprese Prato, Cna Toscana Centro e Confindustria Toscana Nord e che verrà illustrato martedì nel corso di una conferenza stampa. Attraverso questa iniziativa, come si legge in una nota congiunta, “le tre associazioni intendono riportare al centro dell’agenda del commissario le priorità strategiche del territorio, che richiedono interventi urgenti sul piano politico, amministrativo e infrastrutturale”. Il documento sottolinea inoltre l’esistenza di un modello di concertazione territoriale, unico nel suo genere a livello nazionale, che ha visto nel tempo la collaborazione attiva tra categorie economiche e rappresentanze sindacali nella definizione delle scelte cruciali per lo sviluppo del distretto. Un modello, sottolineano le tre associazioni, “che vogliamo tutelare e rafforzare, promuovendo un dialogo costruttivo con il commissario”.

Disponibilità immediata a collaborare col commissario è stata espressa anche dal direttore di Confesercenti Prato Ascanio Marradi. “A nome di Confesercenti faccio gli auguri di buon lavoro al commissario Sammartino – dice Marradi -. Come associazione saremo a disposizione per collaborare con lui fin da subito e cercheremo di portare avanti le istanze delle imprese per far sì che la città subisca il minor impatto possibile da un anno di commissariamento. La nostra preocupazione è fare in modo che ci sia continuità su vari temi, così che possano essere portati avanti progetti, eventi e iniziative. Sicuramente avremmo modo di parlare col commissario e di collaborare”.

Anche Confcommercio Pistoia Prato da il benvenuto al commissario Sammartino. “Figura di cui apprezziamo la competenza e la statura, che derivano dagli importantissimi ruoli fino ad oggi ricoperti”, dice il direttore dell’associazione Tiziano Tempestini, aggiungendo che “Ci mettiamo quindi a disposizione per tutte le attività che l’associazione potrà svolgere in suo supporto per la valorizzazione dell’economia pratese”.