3 Luglio 2025

Jazz Johnson 3.0 a Pistoia. Il folletto americano è di nuovo biancorosso.

Dopo la "doppia" avventura della stagione 21/22, Johnson torna a vestire la canotta del Pistoia Basket


Il primo americano annunciato dalla società di via Fermi è un apprezzatissimo ritorno. Jazz Johnson è pronto a trasferirsi di nuovo in via Fermi per scaldare il PalaCarrara a suon di triple e canestri funambolici. Il nativo di Portland dopo aver salutato Pistoia ha continuato a far innamorare della sua pallacanestro svariate piazze in A2 tra Rimini, Rieti e una breve parentesi a Orzinuovi.

Jazz è stato annunciato in mattinata dalla società con un post social enigmatico ma che lasciava ben poco spazio all’interpretazione, alle 13 è poi arrivato il comunicato ufficiale. Il classe 1996 ha saltato l’ultima parte di stagione per un infortunio al piede sinistro che lo ha forzato a rimanere fuori dal parquet, Tra Rimini (20 ppg) e Rieti (18 ppg in una stagione e mezzo) ha sempre fatto vedere ottime cose e adesso, nel pieno della maturità cestistica, è pronto per tornare a Pistoia a far vedere le sue doti balistiche. Per la Serie A2 la firma di Johnson è un segnale importante da parte della società che si assicura uno degli americani di punta del secondo campionato nazionale.

IL COMUNICATO DEL CLUB

Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl è lieta di comunicare di aver raggiunto un accordo fino al prossimo 30 giugno con il play/guardia americano Jazz Johnson.

178 centimetri per 86 chilogrammi, dopo le stagioni della formazione negli Stati Uniti a livello universitario con Portland Pilots e e Nevada Wolf Pack, viaggia quasi sempre in doppia cifra di media per punti segnati. Nel luglio 2020 Johnson debutta in Italia con la Pallacanestro Cantù in Serie A e l’impatto è già importante con 10,6 punti di media a gara, il miglior realizzatore del club in quell’annata.
La stagione 2021-2022 è quella della sua prima esperienza con il Pistoia Basket in Serie A2 dove ha viaggiato a ben 18,7 punti ad uscita con il 50% da 2 ed il 45% da 3, diventando immediatamente il beniamino del pubblico in una annata che si è chiusa a gara-5 di semifinale playoff contro Verona.
Dopo la stagione con Pistoia, Johnson è rimasto sempre in A2 passando a Rimini nel 2022-23 laureandosi anche miglior realizzatore del girone rosso della regular season, con una media di 20 punti per partita aggiungendoci anche quasi 5 assist e l’85% ai liberi.
Chiusa l’avventura con Rimini, nel 2023-24 si è trasferito alla Real Sebastiani Rieti incrementando ancora i suoi numeri sul campo (20.3 punti in 31′ di utilizzo col 42% da 3 e l’86% ai liberi) guadagnandosi anche il titolo di Mvp straniero dell’intero campionato. Sempre con la squadra laziale ha iniziato anche l’ultima stagione (15.2 punti e 3.2 rimbalzi di media) salvo poi concludere l’annata, sempre in A2, con Orzinuovi dove, a fronte di 29′ di utilizzo a gara, ha prodotto 14 punti e 5 assist di media.

“Confesso di essere molto emozionato e voglio ringraziare il club per avermi offerto questa bellissima opportunità – le parole di Jazz Johnson – sono entusiasta di tornare in una delle mie città preferite in Italia: dentro di me ho tanto affetto e rispetto per Pistoia e per ciò che rappresenta nel mondo del basket perché è anche la casa di Kobe!
Nel precedente periodo che ho vestito questa maglia ho conosciuto tante belle persone e non vedo l’ora di riallacciare i rapporti con tutti con la voglia e l’auspicio di riportare in città ulteriore entusiasmo. Come sempre, darò il mio cuore e la mia anima a questa squadra e per questi tifosi, lavorando senza sosta per raggiungere quanti più successi possibili. Pistoia è il primo posto, nel corso della mia carriera, che ho sentito come una casa lontano dalla mia terra d’origine ed in questo senso è come tornare davvero a casa. Ci vediamo presto!”.

crediti foto: Pistoia Basket 2000