3 Luglio 2025

Montemurlo, Fratelli d’Italia chiede più telecamere

Il capogruppo di FdI chiede l'installazione di un sistema di videosorveglianza vicino le due scuole di via Micca e nei giardini E. Meoni di Bagnolo

Una mozione per chiedere l’installazione di un sistema di videosorveglianza nei pressi dei due istituti scolastici in via Micca – la scuola primaria Margherita Hack e la scuola per l’infanzia Leonetto Tintori – nonché all’interno dei giardini pubblici Erasmo Meoni, nella frazione di Bagnolo. A presentarla è il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Montemurlo. Una proposta che, come sottolineato da Meoni in una nota, “nasce da una crescente preoccupazione per la sicurezza cittadina, alimentata da una serie di episodi che hanno scosso la comunità montemurlese: atti di vandalismo nei giardini pubblici, un furto ai danni del centro sportivo Paolo Nesti e, come riportato dalla stampa locale, una rapina avvenuta in pieno giorno in via Pietro Micca, ai danni di una madre con bambino”. Come precisato ancora da Meoni, “È inaccettabile che luoghi frequentati quotidianamente da bambini e famiglie diventino teatro di atti criminali. Serve un intervento deciso, concreto e immediato da parte dell’amministrazione comunale”.

Per il capogruppo di Fratelli d’Italia, la videosorveglianza rappresenta non un fine, ma un mezzo: uno strumento di prevenzione, deterrenza e supporto operativo alle forze dell’ordine, sempre più spesso chiamate a intervenire in contesti urbani complessi e vulnerabili. “Crediamo fermamente che l’estensione e il potenziamento del sistema di videosorveglianza comunale sia oggi un atto di responsabilità. La sicurezza è il primo bene comune da garantire. Una città sicura è una città viva. Una città protetta è una città che guarda al futuro con fiducia. E noi vogliamo semplicemente che Montemurlo diventi questo: un luogo dove la serenità non sia un privilegio, ma una certezza”.