3 Luglio 2025

Settembre Prato è spettacolo non si farà, quest’anno niente concerti

Il raggruppamento temporaneo di imprese che si era aggiudicato il bando biennale ha rinunciato di fronte alle evidenti difficoltà di organizzare il festival. Niente spettacoli anche per il Maliseti Birra+Festival.

Settembre Prato è spettacolo, la manifestazione che da anni anima la città con iniziative, spettacoli e concerti, quest’anno non si farà. Il raggruppamento temporaneo di imprese composto da Le nozze di Figaro, Ponderosa Music and arts e A-live, che si era aggiudicato l’organizzazione e la gestione del festival  per il biennio 2025-2026, ha alzato bandiera bianca e ha annunciato questa mattina al Comune la rinuncia all’organizzazione degli eventi.

I ritardi accumulati strada facendo, le difficoltà burocratiche e l’inceppamento della macchina amministrativa seguita alle dimissioni della sindaca, hanno di fatto reso impossibile l’organizzazione del Settembre, costringendo gli aggiudicatari a fare un passo indietro e a comunicare al Comune la revoca dell’aggiudicazione. Niente concerti e spettacoli per un festival che nella scorsa edizione aveva registrato ventimila presenze.

A complicare una strada partita già in salita, con l’aggiudicazione resa ufficiale a maggio inoltrato, si sono aggiunti gli ostacoli burocratici della Soprintenenza, che ha dato il via libera a far svolgere i concerti in piazza Duomo e piazza delle Carceri solo nelle scorse settimane, peraltro con alcuni aspetti ancora da chiarire, poi le dimissioni della sindaca hanno definitivamente reso la strada impraticabile.

In questo scenario complicato, con meno di due mesi per contattare gli artisti e mettere in moto la macchina organizzativa e promozionale, è stato chiaro quello che ormai era nell’aria: per gli aggiudicatari organizzare l’edizione 2025 del Settembre Prato è spettacolo era impossibile, tanto da spingerli a rinunciare ad un bando biennale appena vinto.

Il Corteggio storico e il concerto della Camerata dovrebbero invece svolgersi comunque, anche se con modalità da definire.

Cattive notizie anche per il Maliseti Birra+Festival. La commissione per il pubblico spettacolo ha infatti dato parere negativo allo svolgimento degli spettacoli musicali della manifestazione che inizia stasera e andrà avanti fino al 20 luglio. Il mancato via libera sarebbe da attribuire ad alcune carenze nella documentazione presentata dagli organizzatori. La manifestazione si farà comunque con giostre e stand gastronomici, ma senza musica.