I lavori sono stati effettuati dal Consorzio di Bonifica medio Valdarno su indicazione del Comune di Montemurlo e hanno riguardato il primo tratto, dopo l’attraversamento di via di Galceti
A Montemurlo proseguono i lavori di manutenzione della rete idrografica presente sul territorio. L’ultimo in ordine di tempo ha riguardato la pulizia dell’alveo del torrente Ficarello a Bagnolo. Su forte richiesta del Comune di Montemurlo, sabato scorso, 5 luglio, il Consorzio bonifica Medio Valdarno ha fatto un intervento di ricavatura e di completa pulizia del primo tratto del torrente Ficarello, dopo il sotto attraversamento di via di Galceti nel tratto discendente dal Monteferrato.
Per ora il materiale della ricavatura è stato depositato sulle sponde del torrente, ma l’intervento proseguirà nei prossimi giorni con le finiture e la rimozione di tutti i detriti asportati dall’alveo. Il sindaco Simone Calamai si è recato sul posto per verificare in prima persona l’andamento dei lavori sul torrente. «L’attenzione del Comune di Montemurlo sulla sicurezza idraulica del territorio è massima e non si è mai fermata. -dice il sindaco Simone Calamai – Il Comune di Montemurlo non ha competenza diretta sui corsi d’acqua ma non abbiamo mai smesso di chiedere attenzione per i torrenti e per la sicurezza idraulica di Montemurlo».