18 Agosto 2025

Aggressione a bottigliate al pub Red Lion di Vernio, lo sfogo del titolare: “Da mesi combattiamo con la criminalità crescente”


Ancora un episodio violento al pub Red Lion di Vernio, dove sabato notte un gruppo di magrebini ha seminato scompiglio e danni. A raccontarlo è il titolare del pub con un post sui social: “Abbiamo subito un’ altra aggressione da parte di un gruppo di individui di origine nord africana, ben noti all’ autorità giudiziaria, che ci ha assaltati con bottiglie di vetro prese dalla campana di raccolta posta sulla strada, con una violenza inaudita. Non solo, tavoli e sedie distrutti” ha raccontato il titolare del pub.

Secondo il racconto del titolare la furia sarebbe scattata dopo l’invito ad andarsene rivolto al gruppo che stava avendo atteggiamenti irrispettosi e violenti. “Abbiamo visto crescere qui intere generazioni di ragazzini per i quali “il Red” è sempre stata una seconda casa, un luogo dove ritrovarsi con gli amici e divertirsi in tranquillità. Stiamo combattendo da mesi contro questa criminalità crescente che ci ha tolto la serenità. Stiamo denunciando gli autori di questi reati in attesa che la giustizia faccia il suo corso. Nel frattempo avremmo bisogno di maggiori tutele da parte delle autorità preposte, perché così non si può più andare avanti” si è sfogato l’uomo.

Il Comune di Vernio esprime solidarietà al titolare e fa sapere che subito dopo i fatti ha scritto alla Prefettura richiedendo un nuovo confronto e ha contattato la Prefettura e il colonnello dei Carabinieri Francesco Schilardi per rafforzare il coordinamento delle attività di controllo sul territorio. Nei prossimi giorni saranno organizzate nuove operazioni ad alto impatto, confermando l’attenzione costante delle forze di sicurezza.

“Le forze dell’ordine stanno seguendo la vicenda con la consueta professionalità, così come stanno facendo per tutta la Val di Bisenzio – commenta la sindaca di Vernio Maria Lucarini – Anche durante i periodi di maggiore affluenza in alta valle, grazie al coordinamento con il comando provinciale dei Carabinieri di Prato, non si sono registrate criticità significative”.

L’amministrazione ribadisce che le istituzioni competenti sono attive e operative, garantendo interventi tempestivi ed efficaci per la sicurezza dei cittadini e degli operatori economici.

“Il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è svolto a Vernio all’inizio dell’estate ha consentito di affrontare alcune criticità territoriali attraverso un lavoro coordinato tra istituzioni, forze dell’ordine e amministrazioni locali – aggiunge la sindaca – Forti quindi di questa esperienza che ha prodotto risultati concreti, proseguiamo con un ulteriore sforzo comune di tutte le forze competenti anche perché le aree interne hanno bisogno di sostegno e risorse dedicate”.

Sulla vicenda è intrvenuta anche la deputata di Forza Italia Erica Mazzetti.
“La miglior forma di solidarietà oggi è costruire le condizioni per una sicurezza effettiva, con i fatti e non con le parole vuote della sindaca Lucarini. A Prato e in Provincia di Prato è passato il messaggio, per colpa delle giunte PD, che tutto è consentito, che si è sempre impuniti anche a fronte di azioni gravi e criminose. Se avessero seguito una corretta proposta di Forza Italia, oggi già ci sarebbe in Toscana il Centro per i Rimpatri, che agevolerebbe l’espulsione di chi si macchia di reati. Non solo, prima che il governo di Centrodestra mettesse un freno, è stato dato l’avallo a un’immigrazione illegale e incontrollata, di cui vediamo gli effetti nefasti soprattutto nei comuni più piccoli come Vernio dove sono stati concentrati immigrati con evidenti problemi, nel disinteresse e nel lassismo generale buonista PD. I colpevoli di questa aggressione vanno individuati ed espulsi immediatamente dal Comune di Vernio e dal nostro Paese”.

“Come Circolo PD di Vernio, non ci sottraiamo al dibattito pubblico, ma riteniamo che slogan e accuse pretestuose non aiutino in alcun modo a risolvere le problematiche reali del nostro territorio. È bene ricordare che la gestione dell’ordine pubblico e gli interventi in situazioni di emergenza sono di competenza delle forze dell’ordine, che devono essere sostenute nel loro lavoro quotidiano con strumenti adeguati e con il pieno rispetto istituzionale. Alimentare polemiche sterili non solo è inutile, ma rischia di minare la fiducia nei confronti di chi opera ogni giorno per garantire la sicurezza della nostra comunità” ha detto Annalisa Ciriegi, segretaria PD Vernio e consigliera comunale.