Aperture serali, boom di presenze in centro per l’ultimo appuntamento di luglio
Successo per la serata a tema Harry Potter. Confcommercio e Confesercenti: “Bilancio positivo, appuntamento che fa parte della pratesità”
Si è conclusa ieri sera con una partecipazione straordinaria l’edizione estiva dei GiovedìInCentro, le tradizionali aperture serali dei negozi del centro storico di Prato promosse da Confcommercio e Confesercenti. Un’iniziativa ormai consolidata che, anche quest’anno, ha saputo animare la città e attirare moltissimi visitatori, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi dell’estate.
A rendere speciale l’ultima serata è stato l’evento diffuso dedicato ad “Harry Potter” – organizzato da Confcommercio e Confesercenti – che ha trasformato il centro in un vero e proprio villaggio magico, popolato da famiglie, bambini, fan della saga e curiosi, con un effetto immediato sulla vivacità delle strade e sulla frequentazione dei negozi, che per l’occasione si erano vestiti a tema.
«Il bilancio finale è molto positivo – afferma Sergio Scarpelli, Presidente del Gruppo di Lavoro dei negozi del Centro Storico di Confcommercio –. I GiovedìInCentro sono un appuntamento che il pratese aspetta volentieri, ormai sono entrati a pieno titolo nell’agenda cittadina. Ieri abbiamo avuto una bella sorpresa, perché di solito la dinamica va a calare verso la fine di luglio: grazie alla festa a tema Harry Potter, il centro era pieno di famiglie e visitatori. Gli acquisti non sono mancati, così come il contributo prezioso della ristorazione. C’è una bella sinergia tra pubblici esercizi e negozi, che si rafforza ogni anno. Anche senza eventi ufficiali o il coinvolgimento diretto del Comune, considerata la situazione attuale, noi continuiamo a fare la nostra parte per rendere vivo il centro.»
“La serata dedicata a Harry Potter ha rappresentato non solo un successo in termini di partecipazione, ma anche un esempio concreto di come collaborazione e creatività possano valorizzare il centro storico. In realtà, tutto il ciclo dei Giovedì di luglio ha dimostrato quanto il commercio locale sia una risorsa fondamentale per tenere viva la città, capace di attivarsi, proporre e costruire occasioni. – dichiara Cristiana Coveri, titolare di Hello Darling e presidente Centro Storico Confesercenti -. L’impegno condiviso è la chiave per mantenere forte l’identità del cuore di Prato e rafforzarne l’attrattività.”
Da parte di Confcommercio e Confesercenti un ringraziamento va a tutti gli operatori commerciali ed ai pubblici esercizi che hanno contribuito all’organizzazione e al successo dell’iniziativa, rinnovando l’impegno a sostenere e promuovere attività che valorizzano il commercio e la socialità urbana.