Fuori uso l'ascensore che conduce al binario 2, quello da cui in genere partono i treni per Firenze
L’ascensore presso il binario 2 della stazione di Prato è guasto da oltre un mese. A segnalarlo è Cittadinanza Attiva – Centro per i diritti del malato, che ha raccolto la denuncia di un disabile motorio pratese, penalizzato come molte altre persone dal disservizio.
“Almeno dal mese di luglio 2025, l’ascensore che dovrebbe portare le persone al binario 2 dove ci sono le partenze dei treni per Firenze, è rotto, manca addirittura un pulsante” scrive il cittadino, che fa presente di aver segnalato personalmente la problematica alla biglietteria nella settimana centrale di agosto. “Mi hanno detto che avrebbero sollecitato, ma il problema appare irrisolto” afferma l’utente, che non potendo fare le scale a piedi è stato costretto a rimandare il proprio viaggio.
“Ci sono disabili gravi che non camminano per niente, e dovendo usare la sedia a rotelle, non hanno praticamente nessuna possibilità di accedere al binario per Firenze, da cui partono molte delle corse principali della nostra stazione di Prato” sottolinea il cittadino, che chiede anche che il disservizio sia segnalato con un cartello alla biglietteria, in modo da evitare di fare il biglietto e scoprire soltanto dopo che l’ascensore non è utilizzabile.
Il disabile pratese ha scritto anche all’Urp del Comune di Prato che ha risposto di aver girato la segnalazione al soggetto competente RFI (Rete Ferroviaria Italiana).