5 Agosto 2025

Cedimento parziale dell’intonaco alla Chiesa di San Domenico

Nessuna persona coinvolta, area transennata per precauzione. Verranno effettuate altre verifiche sulla facciata

Questa mattina si è verificato un lieve cedimento dell’intonaco su una porzione della facciata laterale della Chiesa di San Domenico. Il distacco, che ha interessato una parte limitata della superficie, è avvenuto senza conseguenze per le persone, poiché nessuno si trovava nelle immediate vicinanze al momento della caduta.
Ad accorgersi dell’accaduto è stato il parroco, che ha prontamente informato la Diocesi. Gli uffici tecnici e e quello dei beni culturali sono intervenuti tempestivamente, attivando le procedure previste per casi simili. In accordo con la Soprintendenza, è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per una prima verifica delle condizioni dell’edificio.
Dalle ispezioni effettuate non sono emerse criticità di tipo strutturale. Tuttavia, a scopo cautelativo, è stata transennata l’area sottostante, compreso il marciapiede adiacente, in attesa di ulteriori accertamenti e di eventuali interventi di consolidamento.
La situazione è sotto controllo e seguita con attenzione dagli enti preposti, nel rispetto della tutela del patrimonio storico-artistico e della sicurezza pubblica.