Aveva 45 anni. Era membro degli Ambasciatori pasticceri dell'eccellenza italiana. Lunedì pomeriggio il funerale in San Domenico
Il mondo della pasticceria pratese è in lutto. È scomparso Alessio Guastini, titolare dell’omonima pasticceria di viale Borgovalsugana. Guastini è deceduto oggi a soli 45 anni a causa di una grave malattia che lo aveva colpito poco più di un mese fa.Guastini era uno dei pasticceri più rinomati non solo di Prato, ma anche a livello nazionale. Iniziato a formarsi all’età di 18 anni, nel 2013 aveva coronato il sogno di aprire un’attività tutta sua, assieme alla moglie Claudia. Nacque così la Pasticceria Guastini. Da allora è stato un susseguirsi di riconoscimenti che lo hanno portato a diventare uno dei migliori pasticceri italiani.
Maestro pasticcere, dal 2023 Alessio Guastini era membro dell’APEI, l’associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, che rappresenta il gotha della pasticceria italiana sotto l’egida del grande Iginio Massari.
Nella foto sotto, Guastini insieme a Massari in visita alla pasticceria di viale Borgovalsugana.
Nel 2019 Guastini aveva ottenuto una torta nella Guida Pasticceri e Pasticcerie di Gambero Rosso, per poi conseguire la seconda torta nel 2022.
Alessio Guastini lascia la moglie Claudia e due figlie di 19 e 15 anni. La salma è esposta in via Convenevole alla cappelle della Misericordia di Prato, che cura i servizi funebri. Il funerale si terrà lunedì 11 agosto, alle ore 17, alla chiesa di San Domenico. A celebrare le esequie sarà don Carlo Bergamaschi, parroco di Coiano, molto legato alla famiglia di Guastini.
La moglie Claudia tiene a ringraziare l’oncologia dell’ospedale di Prato e in particolare la dottoressa Samantha Di Donato e il dottor Domenico La Carpìa che si sono prodigati per le cure dimostrando competenza e sensibilità.
Tante le testimonianze di affetto che stanno giungendo da Prato e da tutta Italia alla famiglia di Guastini.
Il ricordo di Iginio Massari
In un messaggio sui social, il presidente dell’Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana Iginio Massari si unisce al dolore per la prematura scomparsa del Maestro Alessio Guastini e lo ricorda così: “Talentuoso e appassionato, Alessio lascia un segno indelebile nella pasticceria italiana con il suo impegno e la sua dolcezza, dentro e fuori dal laboratorio. In questo momento di grande tristezza, siamo vicini alla sua famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.
Il suo ricordo continuerà a vivere nei cuori e nelle creazioni di chi, come lui, ama quest’arte”.