Emanata l'ordinanza di chiusura anticipata da parte del Comune. Fino al 15 settembre il parco chiuderà alle ore 21 anziché alle 24
Da martedì 5 agosto a lunedì 15 settembre il Parco Giocagiò di viale Galilei e via Marradi sarà aperto dalle 8 alle 21, anticipando la chiusura finora prevista alle 24. L’ordinanza emanata ieri dal Settore Urbanistica e Transizione ecologica del Comune fa divieto di anticipare o di protrarre la presenza nel Parco al di fuori degli orari stabiliti.
Il provvedimento è stato adottato dopo ripetute segnalazioni riguardanti le frequentazioni serali del parco. Soprattutto con l’arrivo dell’estate, l’area è divenuta luogo di ritrovo da parte di ragazzini che si sono resi autori di atti di inciviltà e di bullismo nei confronti degli altri utenti del parco, fino al punto da scoraggiarli a frequentare l’area in orario serale. Ripetuti gli interventi della Polizia municipale e delle forze dell’ordine, ai quali si era aggiunta anche la presenza dei volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri di Prato. Ma una volta terminata la vigilanza, erano riprese le intemperanze. In alcuni casi si sono registrati episodi di scontri tra i familiari dei ragazzini stessi. Si tratta per lo più di famiglie con problemi, già note ai servizi sociali. In un altro caso alcuni ragazzini sono entrati nel parco con gli scooter creando e caos e spavento tra gli avventori.