4 Settembre 2025

Lavori per la fognatura a Carmignano, la scuola dell’infanzia Baccini si trasferisce alla Buricchi. Trasporto e pre-scuola garantiti a tutti


Per i piccoli della scuola dell’infanzia Ida Baccini l’anno scolastico non inizierà da Santa Cristina a Mezzana: i bambini saranno trasferiti alla scuola elementare Bogardo Buricchi di Carmignano. Il provvisorio spostamento delle attività, stimato in due-tre settimane, è causato dal protrarsi, oltre i limiti di tempo prefissati, del cantiere Publiacqua per la costruzione della nuova fognatura del capoluogo, su via Vergheretana.
Il prolungarsi dei lavori, con continuazione dell’interruzione della strada, impedisce di raggiungere la materna di Santa Cristina, da qui la decisione, concordata tra Comune e direzione dell’istituto comprensivo “Il Pontormo”, di spostare bambini e attività didattica nel plesso della primaria Buricchi. Il provvedimento, che riguarda una cinquantina di piccoli alunni e i loro genitori, è stato comunicato alle famiglie interessate dal sindaco Edoardo Prestanti e dal dirigente scolastico Giacinto Ciappetta, con l’assessore alla Pubblica istruzione Maria Cristina Monni (presente anche la responsabile dell’Ufficio scuola Saveria Bruno), in una riunione che si è svolta ieri sera nella Sala consiliare del Palazzo comunale. «Un incontro costruttivo – dice l’assessore Monni – nel quale abbiamo informato del trasloco momentaneo, annunciando però anche i servizi approntati per attenuare il disagio».
La scuola dell’infanzia di S. Cristina serve naturalmente la frazione lungo la provinciale per Il Pinone, ma anche La Serra e Carmignano: per questa ragione, l’Amministrazione garantirà, per il periodo relativo allo spostamento, «gratuitamente il trasporto a tutti i bambini», compresi quelli i cui genitori non ne hanno fatto richiesta. Non solo: anche il pre-scuola, dal 15 settembre, primo giorno del nuovo anno scolastico, sarà garantito a tutti i bambini, indipendentemente, anche in questo caso, dalla domanda presentata.
«Una situazione passeggera – afferma il sindaco Prestanti – dovuta ai lavori. I genitori l’hanno capito. Abbiamo attualmente molti cantieri aperti sul nostro territorio. Non ci sono solo su via Vergheretana i due di Publiacqua, che costruisce nove chilometri di nuova conduttura ed elimina tredici scarichi. Ma anche quelli, ad intervalli, per la fibra e la connessione veloce, per una nuova rete elettrica, con eliminazione dei cavi aerei, per le asfaltature. Tutte opere per modernizzare le nostre infrastrutture e migliorare i servizi di pubblica utilità».