Appuntamento il sabato 6 settembre al supermercato Esselunga di via Fiorentina
Sabato 6 settembre nuovo appuntamento con la raccolta alimentare in favore dell’Emporio della solidarietà, che sostiene quotidianamente oltre 1.300 famiglie pratesi in difficoltà. Questa volta ad essere sollecitata sarà la generosità dei clienti del supermercato Esselunga di via Fiorentina, che potranno consegnare nelle mani dei volontari quei generi alimentari che vengono distribuiti nella struttura di via del Seminario.
In particolare, la richiesta è mirata a carne in scatola, olio di oliva, biscotti, pappe e minestrine per l’infanzia, merendine. Tutti prodotti, cioè, non deperibili e quindi di semplice stoccaggio, in attesa di consegnarli a chi ne farà richiesta.
Ricordiamo che l’Emporio della solidarietà è promosso da Diocesi, Provincia e Comune e Fondazione Cassa di risparmio di Prato. Attivo da anni, consente a tante famiglie in difficoltà economiche di procurarsi i generi alimentari necessari attraverso un pratico sistema di tessere a punti, attribuiti in base alle necessità specifiche, che consentono di fare la spesa come in un qualunque supermercato. Le tessere attive, come detto, sono oltre 1.300 e ogni mese sono quasi tremila gli accessi registrati in via del Seminario.
Chiaro che una struttura del genere ha bisogno di approvvigionarsi, proprio come un qualsiasi supermercato. Un aiuto importante arriva da alcune catene della grande distribuzione e da singole aziende attive nel settore, ma periodicamente i volontari si rivolgono anche ai cittadini ordinari, chiedendo a chi può di aggiungere qualche acquisto alla spesa ordinaria: pochi minuti consentono così di aiutare direttamente tante persone in difficoltà.
Alla raccolta alimentare del maggio scorso, svoltasi in due giorni, coinvolgendo supermercati Esselunga, Conad e Coop, sono stati acquistati e donati all’Emporio oltre 180 quintali di prodotti alimentari, suddivisi in 1.348 scatole. Vi avevano preso parte più di trecento volontari.